Il caffè è misterioso e affascinante. Ci vogliono molto lavoro, sforzi e un lungo viaggio prima che il caffè abbia un buon profumo nella nostra tazza. La bevanda è nota come stimolante, energizzante o sedativa. Il caffè in movimento, in movimento – oggi è diventato un prodotto di massa disponibile ovunque e che consumiamo in molti modi e qualità diverse.
Bertschi-Café ha deciso fin dall’inizio di adottare prodotti equosolidali e biologici. Le linee guida e i controlli rigorosi danno sicurezza ai nostri clienti e dimostrano chiaramente il nostro impegno e la nostra promessa. A tutt’oggi, lavoriamo a stretto contatto con fondazioni riconosciute e rinomate.
Per la nostra gamma Fairtrade e biologica, importiamo il caffè verde selezionato direttamente dalle cooperative dei Paesi in cui viene coltivato in America Latina e in Africa. La fiducia e l’amicizia reciproca sono cresciute in molti anni di collaborazione. Visitiamo regolarmente i nostri partner nelle loro piantagioni di caffè. Questo ci permette di avere una visione diretta dei progressi e dell’impatto del commercio equo e solidale e dell’agricoltura biologica. Il piccolo vantaggio è che di solito conosciamo in anticipo la qualità del raccolto e possiamo assicurarci il miglior caffè verde per le nostre varietà.
Per la nostra gamma di caffè Fairtrade e biologici, Bertschi-Café utilizza solo chicchi di Arabica e Robusta di prima qualità, provenienti da coltivazioni controllate e certificate in modo sostenibile. L’ubicazione, la natura del terreno e le condizioni climatiche influiscono notevolmente sulla qualità del caffè e sul suo profilo aromatico. Le migliori regioni di coltivazione del caffè si trovano quindi nei Paesi che si trovano intorno all’equatore.
Per garantire la qualità particolarmente elevata del caffè, solo le ciliegie rosse mature vengono raccolte a mano e lavorate con cura. Esistono due diversi metodi di lavorazione del caffè verde, che dipendono anche dalle condizioni climatiche del paese in cui il caffè viene coltivato. Mentre il caffè lavorato a umido ha sfumature di aroma molto fini e pronunciate e ha un sapore più fruttato, il caffè lavorato a secco ha un sapore più dolce ma ha meno sfumature di aroma. Il caffè verde, preparato con cura, viene poi riempito in sacchi di iuta del peso di 65 chilogrammi e spedito in un lungo viaggio in nave. Quando il caffè arriva a Birsfelden, ha percorso fino a 6000 miglia nautiche.
L’Arabica è una varietà di caffè sensibile e reagisce in modo sensibile alle malattie e alle fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, prospera al meglio ad altitudini comprese tra i 900 e i 2000 metri. A queste altitudini, le ciliegie del caffè maturano più lentamente, ottenendo un caffè elegante con maggiori sfumature di sapore e un contenuto di caffeina inferiore. A causa della posizione esposta, della lavorazione più complessa e delle difficili vie di trasporto, il chicco di Arabica viene commercializzato come più costoso e di migliore qualità.
L’Arabica è una varietà di caffè sensibile e reagisce in modo sensibile alle malattie e alle fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, prospera al meglio ad altitudini comprese tra i 900 e i 2000 metri. A queste altitudini, le ciliegie del caffè maturano più lentamente, ottenendo un caffè elegante con maggiori sfumature di sapore e un contenuto di caffeina inferiore. A causa della posizione esposta, della lavorazione più complessa e delle difficili vie di trasporto, il chicco di Arabica viene commercializzato come più costoso e di migliore qualità.
Per l’intera produzione globale di caffè verde in un anno, circa
25 milioni di coltivatori di caffè in oltre 90 Paesi. I piccoli agricoltori e i lavoratori delle piantagioni nei Paesi in via di sviluppo vivono solitamente sull’orlo della povertà. Soffrono per la fluttuazione dei prezzi delle materie prime, per il costo della vita sempre più alto e per le conseguenze del commercio intermedio locale, spesso sfruttato. Anche il cambiamento climatico è un problema importante, insieme al timore di perdite di raccolto. Le conseguenze vanno dall’indebitamento e dalla disoccupazione all’impoverimento. Le alternative alla produzione tradizionale sono poche e purtroppo includono la coltivazione della droga, la prostituzione, lo sfruttamento del lavoro minorile, la fuga nei bassifondi delle grandi città o l’emigrazione.
La tostatura ha l’influenza più importante sulla successiva qualità del caffè. Nel caffè tostato sono stati rilevati più di 800 aromi e più di 50 acidi diversi. Quando e a quale temperatura emergono le sfumature dipende dall’esperienza e dall’intuizione del torrefattore. Di solito sono i secondi a decidere il risultato del gusto.
Al Bertschi-Café, tostiamo il caffè per le nostre miscele nel
tradizionale tostatura a tamburo – separata per varietà e in piccole quantità. A seconda della varietà e dei requisiti di gusto, il caffè viene delicatamente lavorato in un tamburo rotante a circa 200°C per 14-24 minuti.
arrugginito e poi raffreddato all’aria.
Con un caffè tostato in modo così delicato e accurato – a seconda della luminosità della tostatura – i sapori fruttati e le sfumature sottili vengono mantenuti, gli acidi naturali e le sostanze amare vengono ridotti e il caffè può svilupparsi pienamente ed è particolarmente delicato per lo stomaco. La perdita di peso con questo processo di tostatura può arrivare al 20%.
Ordinate il piacere del vero caffè a casa vostra.
Il commercio equo e solidale e il biologico sono il nostro impegno e la nostra convinzione.
Importiamo il caffè verde selezionato per la nostra gamma Fairtrade e biologica direttamente dalle cooperative dei Paesi in cui viene coltivato. Trattamento equo e rispettoso con i nostri partner del caffè, i nostri dipendenti e la trasparenza nei confronti dei nostri clienti sono la nostra massima priorità.
Fritz Bertschi AG
Rührbergstrasse 13
4127 Birsfelden
Svizzera
T + 41 (0)61 313 22 00
F +41 (0)61 311 19 49
info@bertschi-cafe.ch
Navigazione
Newsletter
Vi forniamo notizie “appena tostate”.
© 2023 Fritz Bertschi AG, tutti i diritti riservati