La cooperativa
La cooperativa Agroecológica Industrial Juan Santos Atahualpa, nota come Atahualpa, si trova a Pichanaki e riunisce agricoltori di Huancavelica, Ayacucho e delle montagne di Junín (il 24% dei suoi membri sono donne). La principale fonte di reddito per gli abitanti di questa regione è l’agricoltura, soprattutto la coltivazione del caffè. Il cacao e gli alberi da frutto sono coltivati ad altitudini inferiori. Il resto dell’area è una foresta naturale.
L’obiettivo dell’organizzazione è quello di unire i piccoli agricoltori che possono utilizzare il loro potere collettivo per ottenere l’accesso alla tecnologia e promuovere la produzione di caffè di qualità. Questo dovrebbe essere fatto in equilibrio con l’ambiente e le risorse naturali. Questo può migliorare la qualità della vita delle persone nella comunità del caffè.
Progetti realizzati con i premi Fairtrade
L’organizzazione gestisce un progetto che forma i piccoli agricoltori per aumentare la qualità e la produttività del loro raccolto. Ciò include investimenti in macchinari per il controllo della qualità, attrezzature per l’essiccazione dei fagioli e l’acquisto di un camion per raggiungere i villaggi di difficile accesso e consegnare il raccolto agli impianti di trasformazione. Sono state inoltre acquistate motociclette per i tecnici, in modo che possano raggiungere rapidamente le aziende agricole e offrire ai soci un’assistenza personalizzata in loco. Atahualpa ha finanziato il 40% di questo progetto con il premio Fairtrade. Il progetto è stato sviluppato nell’arco di cinque anni in collaborazione con AGROIDEAS.