Max Havelaar
Il commercio equo e solidale paga
La Fondazione Max Havelaar, fondata nel 1992, assegna il marchio Fairtrade in Svizzera ai prodotti che vengono prodotti secondo rigorosi criteri sociali ed ecologici e che vengono commercializzati in modo equo. I compiti principali della Fondazione Max Havelaar sono la creazione di un accesso al mercato per i prodotti del commercio equo e solidale e l’informazione e la sensibilizzazione sul commercio equo e solidale in Svizzera.
Organizzazioni di donatori
Swissaid, Fastenopfer, Caritas, HEKS, Helvetas, Pane per tutti
Perché il commercio equo e solidale?
Il commercio equo e solidale rafforza i piccoli agricoltori e i lavoratori delle piantagioni nei Paesi in via di sviluppo e in quelli emergenti, affinché possano migliorare in modo sostenibile le loro condizioni di vita grazie ai loro sforzi. Gli strumenti chiave a tal fine sono condizioni commerciali eque, organizzazioni di produttori forti, stabilità dei prezzi, premi, coltivazione sostenibile e sostegno locale. I piccoli proprietari e i lavoratori del commercio equo e solidale hanno voce, sono riconosciuti e prendono decisioni democratiche. Inoltre, in quanto comproprietari paritari del sistema Fairtrade, i produttori svolgono un ruolo attivo nell’ulteriore sviluppo del Fairtrade.
Che cosa rappresenta il marchio di qualità?
Il marchio di qualità Fairtrade è sinonimo di prodotti coltivati in modo sostenibile e commercializzati in modo equo. Il commercio equo e solidale persegue un approccio olistico in cui, oltre ai requisiti per una coltivazione sostenibile, sono centrali anche l’organizzazione democratica dei produttori e il commercio equo e solidale.
Come funziona il commercio equo e solidale?
- Miglioramento della situazione reddituale e maggiore stabilità finanziaria per i piccoli agricoltori
- Condizioni di lavoro regolamentate e migliore protezione della salute per i lavoratori delle piantagioni
- Autodeterminazione e assunzione di responsabilità grazie alla codeterminazione in cooperative e comitati di lavoratori organizzati democraticamente
- Oltre agli investimenti in produttività e qualità, i premi Fairtrade consentono di realizzare progetti di sviluppo come la costruzione di scuole, investimenti in progetti idrici o in cure mediche.
- Importante contributo allo sviluppo delle aree rurali
- Protezione delle risorse naturali e promozione dell’agricoltura biologica
Il mercato svizzero del commercio equo e solidale
Il marchio Fairtrade Max Havelaar è disponibile in Svizzera per circa 3000 prodotti del settore alimentare e non. Oltre 250 titolari di licenze, più di 1.100 esercizi di ristorazione e numerosi ristoranti del personale offrono prodotti del commercio equo e solidale. Le vendite annuali pro capite di prodotti del commercio equo e solidale in Svizzera ammontano a 94 franchi svizzeri, la cifra più alta al mondo. Ciò significa che i consumatori svizzeri hanno reso possibili circa 11,5 milioni di franchi svizzeri di premi nel 2019.
Fairtrade Max Havelaar è il marchio di sostenibilità più conosciuto in Svizzera, con il più alto indice di gradimento e fiducia.
Fonte: Max Havelaar (Fondazione) Svizzera
Informazioni complete direttamente su:
www.maxhavelaar.ch