Spedizione gratuita a partire da 10 kg

I nostri agricoltori

Cooperativa APROD,

Il caffè della cooperativa di piccoli agricoltori Associação dos Cafeicultores de Montanha de Divinolândia, in breve APROD, viene coltivato sulle colline di Divinolândia, raccolto con cura e lavorato. Il caffè della cooperativa viene coltivato in piccoli appezzamenti di proprietà familiare, il che favorisce un’attenta gestione della terra e del caffè: le famiglie si impegnano per ottenere un’elevata qualità del caffè. La raccolta inizia a maggio e dura cinque mesi. I soci raccolgono solo le ciliegie di caffè mature, che vengono poi spolpate, lavate ed essiccate. Esiste una divisione del lavoro tra i piccoli agricoltori, che porta a un gusto uniforme e a una qualità elevata. Il caffè viene poi preparato per l’esportazione. I chicchi di caffè che entrano nei nostri prodotti della linea Sombrero sono tostati con il metodo tradizionale della tostatura a tamburo.

La cooperativa

La metropoli di San Paolo è il cuore del mondo finanziario e commerciale del Brasile. L’agricoltura rappresenta solo il 6% circa del PIL di questo Stato piuttosto urbanizzato, con arance, zucchero e caffè come colture principali, soprattutto per l’esportazione. Una nota regione produttrice di caffè ai margini dello Stato di San Paolo è il distretto collinare di Divinolândia (a 1.200-1.500 metri sul livello del mare), caratterizzato da un clima particolarmente mite e da una flora diversificata.

APROD è stata fondata nel 2006 con l’obiettivo di migliorare il tenore di vita dei produttori di caffè di questa regione piuttosto remota. Lo scopo principale di unirsi per formare una cooperativa era quello di dare alle famiglie di piccoli agricoltori una presenza uniforme sul mercato. Ma è stato solo grazie alla certificazione Fairtrade, ottenuta un anno dopo, che la cooperativa è riuscita a farsi strada nel commercio internazionale. Da allora, la cooperativa non è cresciuta in modo significativo in termini di numeri, ma ha fatto progressi a vari livelli.
Qualità acquisita.

Gli effetti

I soldi del premio Fairtrade vengono investiti in settori come la sensibilizzazione di genere. L’APROD finanzia programmi di empowerment in tutto il distretto, anche al di fuori della cooperativa, e sostiene progetti di pianificazione familiare, alfabetizzazione, business e leadership per le donne. Per fornire un ulteriore sostegno alle 41 famiglie di produttori, APROD offre microcrediti agevolati, formazione sulla qualità, assistenza tecnica, supporto medico e reinveste parte del denaro nella lavorazione del caffè.
APROD vorrebbe occuparsi direttamente delle fasi di lavorazione, come la decapitazione e l’essiccazione, per aumentare ancora di più il valore aggiunto della cooperativa in futuro.
Progetti realizzati con i premi Fairtrade:

  • Investimenti in macchinari e attrezzature
  • Installazione di un sistema di monitoraggio e sorveglianza
  • Investimenti in magazzini
  • Pagamento diretto dei premi ai partner
  • Istituzione di un sistema di controllo interno
Weihnachts-Kaffee
Weihnachts-Kaffee
A partire da CHF 9.75 (CHF 19.50/kg)
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Organico. Fiera. Locale.

J.Reber Unterschrift
J. Reber
Organico. Fiera. Locale.
La promessa di Bertschi

La tostatura del caffè è un mestiere impegnativo e noi ci mettiamo l’anima e il cuore da oltre 80 anni per garantire un piacere del caffè genuino e impareggiabile. In qualità di pionieri del biologico in Svizzera, ci battiamo per un trattamento rispettoso ed equo dei nostri partner e dell’ambiente, per un caffè della massima qualità biologica.

J.Reber Unterschrift