La cooperativa
L’organizzazione Sociedad de Producción Rural Unión de Ejidos y Comunidades San Fernando S.P.R. de R.L., o più semplicemente Unión de Ejidos San Fernando, è stata legalmente fondata nel dicembre 1984 con 8 aziende agricole (ejidos). Gli ejidos sono stati creati a partire dal 1915, dopo la Rivoluzione messicana, attraverso il processo di distribuzione agricola: sono stati formati gruppi di produttori a cui è stata assegnata la terra. Questi gruppi divennero così proprietari di tutte le terre messe a loro disposizione. Avevano organi rappresentativi e prendevano decisioni attraverso le assemblee. L’Unión de Ejidos San Fernando era originariamente composta da 8 ejidos. Tuttavia, si differenzia da altri sindacati perché alcuni membri degli ejidos originari non producono caffè. Per questo motivo l’organizzazione sta lavorando con i gruppi della comunità. Inoltre, nel 2012 è stata necessaria una modifica della struttura giuridica per compensare il fatto che alcuni gruppi di produttori non erano attivi all’interno dell’organizzazione.
L’organizzazione dispone attualmente di un impianto di lavorazione del caffè. Oltre a esportare, trasforma il caffè tostato e lo vende con il proprio marchio Biocafé, lanciato nel 1997. Ha anche una caffetteria nella città di Tuxtla Gutiérrez, in Chiapas. La modifica della legge nel 2012 ha portato a una certa ristrutturazione e alla conferma della missione e della visione della cooperativa.
L’obiettivo attuale dell’organizzazione è quello di consentire ai produttori membri della cooperativa di trovare mercati evitando troppi intermediari. In precedenza l’organizzazione commercializzava caffè convenzionale. Tuttavia, la conversione graduale alla coltivazione biologica del caffè si è rivelata più in linea con gli obiettivi dell’organizzazione: è stato così possibile accedere a nuovi mercati, migliorare il reddito dei produttori grazie a prezzi e premi più elevati e impegnarsi più attivamente nella salvaguardia dell’ambiente.
Oggi l’Unión de Ejidos San Fernando è un’importante impresa sociale in Chiapas. È composto da 1.242 produttori e dalle loro famiglie con sede nelle città di San Fernando, Ocozocoautla, Villa Corzo, Concordia, Siltepec, Angel Albino Corzo, Bella Vista, Chicomuselo, Montecristo, Amatenango e Tuxtla Gutiérrez. Tra i suoi membri, 832 coltivano caffè secondo gli standard dell’agricoltura biologica. L’organizzazione riceve diversi fondi per acquistare il caffè dei suoi membri e garantire loro un reddito all’inizio e alla fine del raccolto. La principale fonte di finanziamento è la Financiera Rural, una banca statale messicana per lo sviluppo rurale.
Qualità e produzione
I coltivatori di caffè effettuano il raccolto nelle loro fattorie e la lavorazione a umido (macinazione, fermentazione e lavaggio) per ottenere il caffè pergamino. Una volta ottenuta una quantità sufficiente di caffè pergamenato all’interno dello stesso gruppo comunitario, il caffè viene trasportato al magazzino della Unión de Ejidos San Fernando. Il caffè viene pesato e registrato, quindi conservato fino al trattamento a secco e alla rimozione della pergamena. Questa lavorazione avviene alcuni giorni prima della vendita e del trasporto del caffè, per evitare che il caffè verde rimanga in magazzino. Il caffè destinato all’esportazione viene poi trasportato al porto di Veracruz. Lo scorso anno (2017-2018), l’organizzazione ha prodotto 1.797 tonnellate di caffè pergamenato, ovvero 1.438 tonnellate di caffè verde, tutte vendute alle condizioni del commercio equo e solidale.
Progetti realizzati con i premi Fairtrade
L’organizzazione ha sviluppato un piano quinquennale per lo sviluppo del commercio equo e solidale (2015-2020). Si è deciso di investire il premio di sviluppo Fairtrade/Max Havelaar negli stessi progetti durante questo periodo, per ottenere un impatto più sostenibile.
Settore sociale
Gran parte del premio viene ridistribuito ai produttori per aumentare il loro reddito. Potete quindi utilizzarlo come desiderate. Nella maggior parte dei casi, questo reddito aggiuntivo permette di soddisfare le esigenze di base, come l’alimentazione, la salute, l’alloggio o l’istruzione dei figli.
Infrastrutture e produttività
Una parte del premio viene utilizzata per rinnovare le aziende del caffè acquistando e piantando nuove piante. L’organizzazione prevede di finanziare l’acquisto di 2.798.400 piante di caffè in cinque anni, a beneficio di 520 produttori.
L’Unión de Ejidos San Fernando utilizza il premio anche per creare vivai di piante. In questo modo i membri hanno l’opportunità di accedere a sementi di alta qualità, conformi alla certificazione biologica e ai criteri ambientali della certificazione Fairtrade.
Un altro importante progetto finanziato dal premio è l’assistenza tecnica, che si concretizza in vari corsi di formazione per i membri (in particolare sui temi della certificazione biologica e del commercio equo e solidale) e nel monitoraggio regolare della produzione dei coltivatori di caffè. Viene inoltre finanziata un’ispezione interna per garantire l’attuazione di buone pratiche agricole.
Il premio viene utilizzato per finanziare la revisione e l’eventuale ristrutturazione degli impianti di lavorazione per la rimozione della pergamena.
È stato inoltre deciso di utilizzare il bonus per acquistare uniformi per i lavoratori, al fine di rafforzare il loro senso di appartenenza all’organizzazione.
Infine, il premio sarà utilizzato per finanziare un magazzino per i coltivatori di caffè della città di Angel Albino Corzo.