Caffè Svizzera: quale caffè preferiscono bere gli svizzeri?

Caffè Svizzera

Non è un segreto che il caffè sia molto popolare in Svizzera. Ogni anno, ogni cittadino consuma circa otto chilogrammi di caffè verde. Convertito, questo significa che ogni svizzero beve circa tre tazze di caffè al giorno. Solo pochi Paesi al mondo sono in grado di mantenere questa quantità. 

Come tutti sappiamo, il caffè può essere bevuto in molti modi diversi. Alcuni preferiscono il caffè filtro del mattino, mentre altri provano regolarmente altri modi di prepararlo. Ma qual è il caffè più amato in Svizzera? Analizzeremo questa domanda nel seguito.  

Il caffè preferito dagli svizzeri 

Guardando gli ordini in Caffè e ristoranti, emerge un quadro chiaro di quale sia la preparazione di caffè preferita dagli svizzeri. È la crema del caffè. Viene ordinato da un terzo degli ospiti che desiderano una tazza di caffè. Gli svizzeri dimostrano così il loro amore per la patria, dato che il café crème è stato sviluppato in Svizzera.

Questa specialità di caffè deve il suo nome alla schiuma che si forma durante la preparazione. Si chiama crema e si crea quando l'acqua viene pressata attraverso la polvere di caffè. Per creare la pressione necessaria, il café crème viene solitamente preparato con una macchina per caffè espresso.

Tuttavia, il café crème e l'espresso differiscono in modo significativo l'uno dall'altro. Mentre per un espresso si usano solo 25 millilitri d'acqua, per un café crème se ne usano da 110 a 120 millilitri. Tradizionalmente, il café crème si gusta senza latte e zucchero. Tuttavia, è ovviamente consentito berlo con latte e/o zucchero a seconda dei gusti personali.

Quali sono le miscele di caffè migliori per un café crème? 

tazza bertschi

La maggior parte delle miscele di caffè è composta da chicchi di Arabica o Robusta. È anche possibile avere una miscela di entrambe le varietà, che sono di gran lunga le più consumate al mondo. Si differenziano tra loro per i seguenti aspetti: 

  • La Coffea arabica si caratterizza per essere molto aromatica e delicata. La varietà ha quindi un gusto vario ed è anche molto facile da digerire. Inoltre, il suo contenuto di caffeina è relativamente basso. 
  • La Coffea robusta, invece, ha un sapore piuttosto amaro e terroso. Questa varietà contiene anche più caffeina rispetto ai chicchi di Arabica. 

Le miscele di chicchi di Arabica sono utilizzate per ottenere un delizioso café crème. Sono possibili anche miscele contenenti chicchi di Robusta, ma solo in proporzione molto minore rispetto ai chicchi di Arabica. 

Für Café Crème sind zudem Mischungen mit heller bis mittlerer Röstungen ideal. Das bedeutet, dass die rohen Chicchi di caffè nicht allzu lange geröstet wurden. Wir von Café-Bertschi setzen von jeher auf die Trommelröstung. Dabei werden die Bohnen schonend geröstet und erreichen stets den gleichen Röstgrad. Es kann also nicht passieren, dass sich in einer Mischung verbrannte Bohnen befinden.

Miscele di caffè per Café-Crème nel nostro negozio 

pacchetto-bertschi

Abbiamo dotato il nostro negozio online di una funzione di filtro che consente di trovare facilmente le miscele desiderate. Per esempio, si ottiene una panoramica di tutte le miscele di caffè che sono Adatto per la preparazione della crema di caffè sono. 

Besonders beliebt ist beispielsweise der Bio Bravo Kaffee. Dabei handelt es sich um eine helle Röstung von Arabica-Bohnen, die aus Mexiko und Peru stammen. Sie entfalten ein mildes Aroma, das eine nussige Note aufweist. Zudem verfügen sie über nur wenig Säure.

Darüber hinaus ist die Kaffeemischung mit der Bio Knospe und dem Label der Fondazione Max Havelaar versehen. Somit finden Anbau, Ernte und Weiterverarbeitung auf umweltfreundliche und faire Weise statt. Wir bieten die Mischung in folgenden Packungsgrössen an:

  • 250 grammi
  • 500 grammi
  • 1 chilogrammo

Wenn Sie 250 oder 500 Gramm bestellen, können Sie wählen, ob Sie die Mischung in ganzen Bohnen oder gemahlen wünschen. Die Kilopackung ist ausschliesslich in ganzen Bohnen erhältlich. Somit eignet sie sich besonders für Gastro-Betriebe.

Wir haben den Bio Bravo Kaffee auch in einer mittleren Röstung im Portfolio. Sollten Sie also Ihren Café Crème mit einem intensiveren Aroma wünschen, dann greifen Sie zu dieser Mischung.

Ein wahrer Allrounder aus unserem Sortiment ist der Cappuccino. Denn er ist nicht nur für die Zubereitung des namensgebenden Heissgetränks geeignet. Auch einen ausgesprochen fülligen Café Crème können Sie damit brühen. Und selbst für einen mittelstarken Espresso ist die Mischung optimal geeignet.

Sie besteht zu 90 Prozent aus Arabica-Bohnen aus Mittel- und Südamerika und zu zehn Prozent aus Robusta-Bohnen aus Asien. Zudem vermengen wir hell und dunkel geröstete Bohnen miteinander. Das Ergebnis ist eine Kaffeemischung, die Sie begeistern wird.

Quali sono gli altri caffè popolari in Svizzera? 

fare il caffè-bertschi

La coppa è particolarmente apprezzata dagli anziani svizzeri. Si tratta di un comune caffè filtro che viene messo in infusione con latte caldo in un rapporto di uno a uno. In passato, la bevanda veniva spesso servita in una ciotola, a cui deve il suo nome. Al giorno d'oggi, tuttavia, si beve solitamente da una normale tazza. 

L'espresso è molto popolare in tutto il mondo, anche in Svizzera. Questa preparazione è preferita soprattutto dalle persone che non hanno molto tempo per gustare il caffè. Questo perché la bevanda, relativamente piccola, viene bevuta rapidamente. Allo stesso tempo, ha un contenuto di caffeina piuttosto elevato. Tuttavia, una tazza di caffè macchiato o di caffè filtro contiene molta più caffeina. 

Le miscele ottimali per l'espresso sono solitamente a tostatura scura. A causa del carattere dei chicchi di Robusta, si potrebbe pensare che siano perfetti per l'espresso. Esistono però molte miscele per espresso composte prevalentemente o interamente da chicchi di Arabica.

Nel nostro assortimento troverete numerose miscele di caffè che sono più adatto per l'espresso. Tuttavia, con la maggior parte delle miscele è possibile preparare anche altre specialità di caffè. Ad esempio, il Caffè espresso biologico Bravo anche per il latte macchiato. Dal Espresso Demeter Si ottiene anche un delizioso latte macchiato ed è adatto per un ristretto.

A proposito di ristretto: questa preparazione è anche uno dei caffè più popolari in Svizzera. È molto simile all'espresso, ma si prepara con la stessa quantità di polvere e molta meno acqua. Mentre l'espresso richiede circa 25 millilitri di acqua, il ristretto ne utilizza solo 15-20 millilitri. Naturalmente disponiamo anche di Miscele di caffè per ristretto

Preparazioni di caffè con alcol

Se volete dare un tocco speciale al vostro caffè, potete anche aggiungervi una bevanda alcolica. Questo tipo di caffè è molto diffuso in Svizzera, ad esempio sotto forma di Luzerner Kafi. Viene anche chiamato Kafi Luz o Kaffee Träsch. Si tratta di un caffè molto sottile a cui viene aggiunta della grappa. 

Il caffè non viene preparato nel modo consueto. Invece, si mette prima l'acqua calda in un bicchiere da caffè. Poi si aggiungono zucchero e grappa e infine si aggiunge la polvere di caffè. Infine, si mescola la bevanda. Deve assomigliare visivamente al tè, cioè essere trasparente. 

Il Kafi di Lucerna ha origine già nel XVIII secolo. All'epoca, soprattutto i contadini e gli artigiani bevevano grappa prima di colazione per facilitare la digestione del formaggio. Quando le autorità limitavano il consumo di alcolici, camuffavano la grappa mettendola nel caffè. 

Un'altra tipica preparazione svizzera di caffè con grappa è il Kafi GT. Tuttavia, si differenzia dal Kafi di Lucerna solo per la presenza di crema di latte.

Lo Schümli Pflümli è simile. Per gustarlo, bisogna prima preparare un caffè forte. Mettere lo zucchero e poi il liquore di prugne in un bicchiere da caffè riscaldato. Versare il caffè in questa miscela. Infine, aggiungere panna montata e cioccolato in polvere: lo Schümli Pflümli è pronto.  

La miscela giusta per ogni caffè: grazie a Bertschi-Café 

fare il caffè

Da 80 anni Bertschi-Café è noto per le sue miscele di caffè di alta qualità. Anche il fondatore dell'azienda, Fritz Bertschi, sapeva esattamente cosa i suoi clienti apprezzavano del caffè. E questo non è cambiato fino ad oggi.

Produciamo le nostre miscele di caffè con particolare cura attraverso la tostatura a tamburo. Questo ci permette di ottenere gli aromi più fini e di eliminare gli acidi che ne comprometterebbero il godimento. Sentitevi liberi di provare le diverse miscele della nostra gamma e scoprite quali sono quelle che vi piacciono di più. 

Siamo anche lieti di tostare una miscela interamente secondo i vostri desideri. Offriamo questo servizio ai privati a partire da una quantità di dieci chilogrammi. I clienti aziendali ordinano almeno 40 chilogrammi di chicchi di caffè tostati singolarmente.

Fairer Umgang mit den Kaffeebauern

Cafe Organico

Il trattamento responsabile delle persone e della natura è molto importante per noi. Ci riforniamo di caffè verde direttamente da coltivatori o cooperative locali e li compensiamo equamente per il loro lavoro.

Denn die Arbeit der Personen, die uns mit Kaffeebohnen versorgen, lässt sich gar nicht hoch genug einschätzen. Sie leisten schwere körperliche Arbeit, um die Kaffeepflanzen optimal zu versorgen und die Bohnen zu ernten. Dafür haben sie eine angemessene Entlohnung verdient.

Leider achten viele Produzenten kaum oder gar nicht auf das Wohl der Kaffeebauern. Daher leben viele Arbeiter und ihre Familien am Existenzminimum. Indem wir sie fair entlohnen, ermöglichen wir ihnen ein normales Leben ohne Entbehrungen. Wir sind davon überzeugt, dass die Kaffeebauern auch engagierter bei der Arbeit sind, wenn sie dafür den verdienten Lohn erhalten.

Umweltfreundlicher Anbau

Umweltfreundlicher Anbau

Durante la coltivazione, ci assicuriamo che i coltivatori di caffè siano attenti all'ambiente. Ad esempio, non lavoriamo con agricoltori che utilizzano fertilizzanti prodotti artificialmente. In questo modo, diamo un importante contributo alla tutela dell'ambiente. Zudem haben Sie als Konsument den Vorteil, dass keine künstlichen Düngemittel und somit potenziell gesundheitsschädigende Inhaltsstoffe in Ihren Körper gelangen.

In der Schweiz muss Dünger erst zugelassen werden, bevor er verwendet wird. In anderen Ländern sind die Regelungen oft deutlich weniger streng. Dort geht es meist in erster Linie darum, das Wachstum für einen maximalen Profit zu beschleunigen. Zertifikate wie die Bio Knospe und das Label von Demeter versichern Ihnen, dass unsere Kaffeebohnen biologisch angebaut wurden.

Auch ein nachhaltiger Anbau der Kaffeepflanzen liegt uns am Herzen. Für die Kaffeebohnen in unseren Produkten sollen so wenig Ressourcen wie möglich verwendet werden.

Selbstverständlich benötigen Pflanzen Wasser, um zu wachsen. Unsere Kaffeebauern gehen jedoch sorgsam damit um. Dies wird zum Beispiel dadurch gewährleistet, dass die Kaffeepflanzen zusammen mit höheren Gewächsen angebaut werden. Diese spenden Schatten, damit die Kaffeepflanzen nicht austrocknen. Ganz nebenbei schützen die hohen Pflanzen bei Stürmen die gesamte Plantage.

Der Boden profitiert ebenfalls durch den Anbau verschiedener Pflanzenarten. Denn unterschiedlich lange Wurzeln lockern den Boden auf und lassen ihn Nährstoffe besser aufnehmen. Zudem wird Erosion verhindert.

Il tuo contatto con Bertschi-Café 

Se avete domande sulla nostra ampia gamma di prodotti, non esitate a contattarci. A tal fine, una pratica Modulo disponibile. 

it_IT