Caffè Svizzera: quale caffè preferiscono bere gli svizzeri?
Non è un segreto che il caffè sia molto popolare in Svizzera. Ogni anno, ogni cittadino consuma circa otto chilogrammi di caffè verde. Convertito, questo significa che ogni svizzero beve circa tre tazze di caffè al giorno. Solo pochi Paesi al mondo sono in grado di mantenere questa quantità.
Come tutti sappiamo, il caffè può essere bevuto in molti modi diversi. Alcuni preferiscono il caffè filtro del mattino, mentre altri provano regolarmente altri modi di prepararlo. Ma qual è il caffè più amato in Svizzera? Analizzeremo questa domanda nel seguito.
Il caffè preferito dagli svizzeri
Guardando gli ordini in Caffè e ristoranti, emerge un quadro chiaro di quale sia la preparazione di caffè preferita dagli svizzeri. È la crema del caffè. Viene ordinato da un terzo degli ospiti che desiderano una tazza di caffè. Gli svizzeri dimostrano così il loro amore per la patria, dato che il café crème è stato sviluppato in Svizzera.
Questa specialità di caffè deve il suo nome alla schiuma che si forma durante la preparazione. Si chiama crema e si crea quando l'acqua viene pressata attraverso la polvere di caffè. Per creare la pressione necessaria, il café crème viene solitamente preparato con una macchina per caffè espresso.
Tuttavia, il café crème e l'espresso differiscono in modo significativo l'uno dall'altro. Mentre per un espresso si usano solo 25 millilitri d'acqua, per un café crème se ne usano da 110 a 120 millilitri. Tradizionalmente, il café crème si gusta senza latte e zucchero. Tuttavia, è ovviamente consentito berlo con latte e/o zucchero a seconda dei gusti personali.
Quali sono le miscele di caffè migliori per un café crème?
La maggior parte delle miscele di caffè è composta da chicchi di Arabica o Robusta. È anche possibile avere una miscela di entrambe le varietà, che sono di gran lunga le più consumate al mondo. Si differenziano tra loro per i seguenti aspetti:
- La Coffea arabica si caratterizza per essere molto aromatica e delicata. La varietà ha quindi un gusto vario ed è anche molto facile da digerire. Inoltre, il suo contenuto di caffeina è relativamente basso.
- La Coffea robusta, invece, ha un sapore piuttosto amaro e terroso. Questa varietà contiene anche più caffeina rispetto ai chicchi di Arabica.
Le miscele di chicchi di Arabica sono utilizzate per ottenere un delizioso café crème. Sono possibili anche miscele contenenti chicchi di Robusta, ma solo in proporzione molto minore rispetto ai chicchi di Arabica.
Für Café Crème sind zudem Mischungen mit heller bis mittlerer Röstungen ideal. Das bedeutet, dass die rohen Chicchi di caffè nicht allzu lange geröstet wurden. Wir von Café-Bertschi setzen von jeher auf die Trommelröstung. Dabei werden die Bohnen schonend geröstet und erreichen stets den gleichen Röstgrad. Es kann also nicht passieren, dass sich in einer Mischung verbrannte Bohnen befinden.
Miscele di caffè per Café-Crème nel nostro negozio
Abbiamo dotato il nostro negozio online di una funzione di filtro che consente di trovare facilmente le miscele desiderate. Per esempio, si ottiene una panoramica di tutte le miscele di caffè che sono Adatto per la preparazione della crema di caffè sono.
Quali sono gli altri caffè popolari in Svizzera?
La coppa è particolarmente apprezzata dagli anziani svizzeri. Si tratta di un comune caffè filtro che viene messo in infusione con latte caldo in un rapporto di uno a uno. In passato, la bevanda veniva spesso servita in una ciotola, a cui deve il suo nome. Al giorno d'oggi, tuttavia, si beve solitamente da una normale tazza.
L'espresso è molto popolare in tutto il mondo, anche in Svizzera. Questa preparazione è preferita soprattutto dalle persone che non hanno molto tempo per gustare il caffè. Questo perché la bevanda, relativamente piccola, viene bevuta rapidamente. Allo stesso tempo, ha un contenuto di caffeina piuttosto elevato. Tuttavia, una tazza di caffè macchiato o di caffè filtro contiene molta più caffeina.
Le miscele ottimali per l'espresso sono solitamente a tostatura scura. A causa del carattere dei chicchi di Robusta, si potrebbe pensare che siano perfetti per l'espresso. Esistono però molte miscele per espresso composte prevalentemente o interamente da chicchi di Arabica.
Nel nostro assortimento troverete numerose miscele di caffè che sono più adatto per l'espresso. Tuttavia, con la maggior parte delle miscele è possibile preparare anche altre specialità di caffè. Ad esempio, il Caffè espresso biologico Bravo anche per il latte macchiato. Dal Espresso Demeter Si ottiene anche un delizioso latte macchiato ed è adatto per un ristretto.
A proposito di ristretto: questa preparazione è anche uno dei caffè più popolari in Svizzera. È molto simile all'espresso, ma si prepara con la stessa quantità di polvere e molta meno acqua. Mentre l'espresso richiede circa 25 millilitri di acqua, il ristretto ne utilizza solo 15-20 millilitri. Naturalmente disponiamo anche di Miscele di caffè per ristretto.
Preparazioni di caffè con alcol
Se volete dare un tocco speciale al vostro caffè, potete anche aggiungervi una bevanda alcolica. Questo tipo di caffè è molto diffuso in Svizzera, ad esempio sotto forma di Luzerner Kafi. Viene anche chiamato Kafi Luz o Kaffee Träsch. Si tratta di un caffè molto sottile a cui viene aggiunta della grappa.
Il caffè non viene preparato nel modo consueto. Invece, si mette prima l'acqua calda in un bicchiere da caffè. Poi si aggiungono zucchero e grappa e infine si aggiunge la polvere di caffè. Infine, si mescola la bevanda. Deve assomigliare visivamente al tè, cioè essere trasparente.
Il Kafi di Lucerna ha origine già nel XVIII secolo. All'epoca, soprattutto i contadini e gli artigiani bevevano grappa prima di colazione per facilitare la digestione del formaggio. Quando le autorità limitavano il consumo di alcolici, camuffavano la grappa mettendola nel caffè.
Un'altra tipica preparazione svizzera di caffè con grappa è il Kafi GT. Tuttavia, si differenzia dal Kafi di Lucerna solo per la presenza di crema di latte.
Lo Schümli Pflümli è simile. Per gustarlo, bisogna prima preparare un caffè forte. Mettere lo zucchero e poi il liquore di prugne in un bicchiere da caffè riscaldato. Versare il caffè in questa miscela. Infine, aggiungere panna montata e cioccolato in polvere: lo Schümli Pflümli è pronto.
La miscela giusta per ogni caffè: grazie a Bertschi-Café
Da 80 anni Bertschi-Café è noto per le sue miscele di caffè di alta qualità. Anche il fondatore dell'azienda, Fritz Bertschi, sapeva esattamente cosa i suoi clienti apprezzavano del caffè. E questo non è cambiato fino ad oggi.
Produciamo le nostre miscele di caffè con particolare cura attraverso la tostatura a tamburo. Questo ci permette di ottenere gli aromi più fini e di eliminare gli acidi che ne comprometterebbero il godimento. Sentitevi liberi di provare le diverse miscele della nostra gamma e scoprite quali sono quelle che vi piacciono di più.
Siamo anche lieti di tostare una miscela interamente secondo i vostri desideri. Offriamo questo servizio ai privati a partire da una quantità di dieci chilogrammi. I clienti aziendali ordinano almeno 40 chilogrammi di chicchi di caffè tostati singolarmente.
Il trattamento responsabile delle persone e della natura è molto importante per noi. Ci riforniamo di caffè verde direttamente da coltivatori o cooperative locali e li compensiamo equamente per il loro lavoro.
Durante la coltivazione, ci assicuriamo che i coltivatori di caffè siano attenti all'ambiente. Ad esempio, non lavoriamo con agricoltori che utilizzano fertilizzanti prodotti artificialmente. In questo modo, diamo un importante contributo alla tutela dell'ambiente.
Il tuo contatto con Bertschi-Café
Se avete domande sulla nostra ampia gamma di prodotti, non esitate a contattarci. A tal fine, una pratica Modulo disponibile.