Il miglior caffè: come riconoscere il caffè di alta qualità
C'è un inizio di giornata migliore di una piacevole colazione con una buona tazza di caffè? E molte persone si godono anche la bevanda calda durante il corso della giornata. Per loro, il miglior caffè è semplicemente un arricchimento della loro vita quotidiana. Ma come si fa a dire che un caffè è veramente buono?
Im Folgenden geben wir Ihnen nützliche Tipps, woran Sie hochwertige Chicchi di caffè erkennen. Zudem informieren wir Sie über das ausgesuchte Sortiment von Bertschi-Café.
Perché dovrebbe essere solo il miglior caffè?
Sempre più persone stanno sviluppando la consapevolezza della qualità del cibo che mangiano. Per esempio, comprano frutta e verdura al mercato settimanale e carne dal macellaio. Mangiare cibo di alta qualità promuove la salute e il rendimento del corpo.
Il caffè non fa eccezione. Anche i fagioli utilizzati devono soddisfare determinati standard di qualità. Questo non solo rende la bevanda molto più gustosa. Il rischio di intolleranza è anche significativamente inferiore.
Diversi tipi di tostatura
Dopo che i chicchi di caffè sono stati raccolti, devono essere tostati in modo che possano essere utilizzati per la preparazione del caffè. Il tipo di tostatura gioca un ruolo decisivo nella qualità dei chicchi. Si fa una distinzione di base tra
- la tostatura del tamburo e
- della tostatura industriale.
Per la tostatura a tamburo, si usa un tamburo che ruota uniformemente. Il maestro d'arrosto seleziona in anticipo la quantità piuttosto piccola di fagioli secondo le dimensioni e la varietà. Poi i fagioli vengono riscaldati a circa 200 gradi Celsius per 14-24 minuti.
I valori esatti determinano se l'arrosto sarà chiaro, medio o scuro. Inoltre, l'esperienza e l'abilità del maestro d'arrosto giocano un ruolo importante. La tostatura a tamburo è il metodo che usiamo alla Bertschi-Café per produrre le nostre miscele di arrosti.
Al contrario, la tostatura industriale comporta il riscaldamento di grandi quantità di chicchi allo stesso tempo. Fagioli di diverse dimensioni e varietà sono spesso lavorati nello stesso processo di tostatura. Nella tostatura industriale, i chicchi sono riscaldati a 400-800 gradi con aria calda. Il processo dura solo da due a sette minuti.
Questo metodo è quindi molto più breve della tostatura a tamburo ed è quindi utilizzato per la produzione rapida di caffè. Tuttavia, non produce il miglior caffè, come si apprende di seguito.
Come si riconosce il miglior caffè?
La qualità del caffè dipende in larga misura dai chicchi di caffè utilizzati per la preparazione. Alcuni criteri rivelano relativamente rapidamente se i fagioli sono di alta qualità o meno. Vi diremo quali sono.
Stessa dimensione
Die Grösse der Kaffeebohnen gibt auf den ersten Blick Aufschluss über die Qualität der Röstung. Ein guter Torrefattori di caffè sortiert die Bohnen nämlich nach ihrer Grösse, bevor er mit dem Rösten beginnt. Der Grund dafür ist recht einfach: Sind die Bohnen in etwa gleich gross, dann werden sie auch gleichmässig geröstet.
Se invece i chicchi di caffè sono di dimensioni diverse, allora può succedere che quelli piccoli si brucino. Questo è spesso il caso della tostatura industriale. Se i fagioli bruciati vengono poi utilizzati per la fermentazione, è logico che il risultato non può essere il miglior caffè.
Va notato, tuttavia, che i chicchi delle varietà di caffè Arabica e Robusta sono di dimensioni diverse. Quindi, se si usa una miscela di entrambi i tipi, la dimensione dei chicchi non è un criterio di qualità.
Nessun corpo estraneo nella confezione
Quando si guarda una miscela di caffè della Bertschi-Café, si scoprono solo chicchi di caffè. Questo dovrebbe essere normale, ma purtroppo non lo è, data la qualità inferiore delle miscele. Poiché non c'è selezione prima della tostatura industriale, anche i corpi estranei trovano la loro strada nell'imballaggio. Queste possono essere pietre o pezzi di rami, per esempio.
Per quanto semplice possa sembrare, il miglior caffè si riconosce dal fatto che è prodotto esclusivamente da chicchi.
Solo alcuni fagioli rotti
Non si può escludere che i chicchi di caffè si rompano. Questo può accadere durante la manipolazione o il trasporto dei chicchi tostati. Quindi non è un segno di qualità di per sé se alcuni chicchi in una miscela sono rotti. Inoltre, non importa se si macinano e fermentano chicchi interi o spezzati.
Tuttavia, bisogna essere scettici se c'è un numero eccessivo di chicchi rotti. Questa è un'indicazione di qualità inferiore. È molto probabile che i fagioli non siano stati raccolti a mano o trasportati alla rinfusa. È anche possibile che siano scarti che il coltivatore di caffè ha venduto a poco prezzo.
Queste sono tutte procedure progettate per rendere la produzione di chicchi di caffè il più economico possibile. È ovvio che questo non porta al miglior caffè.
Nessun segno di infestazione di parassiti
Osserva da vicino alcuni chicchi di caffè. La loro superficie è liscia o hanno piccoli buchi? Quest'ultimo è un segno di infestazione da parte di parassiti. Lo scarabeo della ciliegia del caffè in particolare lascia il suo segno sui chicchi. La possibilità che questo accada non può essere esclusa. Tuttavia, l'infestazione di insetti non dovrebbe essere presente su troppi chicchi di una miscela.
Questo potrebbe essere un segno di negligenza nel processo di coltivazione. Inoltre, i fagioli non sono stati smistati con precisione. In ogni caso, un gran numero di chicchi di caffè con piccoli fori suggerisce una qualità inferiore.
Nessun segno di muffa
Le ciliegie di caffè da cui vengono prodotti i chicchi di caffè contengono molta umidità. Dopo la raccolta, vengono essiccati per prepararli al trasporto. Durante l'essiccazione, le ciliegie devono essere girate regolarmente. Questo evita che si ammuffiscano.
Alcuni coltivatori di caffè sono meno attenti alle ciliegie di caffè e le lasciano ammuffire. Questo non ha conseguenze per la salute del consumatore finale, poiché le temperature durante la tostatura distruggono la muffa. Tuttavia, è tutt'altro che un segno di qualità se ci sono chicchi ammuffiti in una miscela di caffè.
Questi fagioli si riconoscono da molte macchie che si distinguono chiaramente dalla solita colorazione. L'assenza di queste macchie indica invece che i fagioli non sono stati colpiti dalla muffa.
Altri criteri per un buon caffè
Alcuni fattori che parlano di caffè di alta qualità non possono essere riconosciuti dai chicchi. Li discuteremo di seguito.
Certificazioni
Il miglior caffè non dovrebbe essere riconoscibile solo quando si apre la confezione. Piuttosto, dovrebbe essere già evidente al momento dell'acquisto se si tratta di una miscela di alta qualità. Ecco perché ci sono varie certificazioni che indicano la qualità del caffè.
Noi di Bertschi-Café abbiamo certificati che provano sia la coltivazione biologica che il commercio equo e solidale dei nostri chicchi di caffè. La qualità biologica è garantita dal sigillo di Biologico Svizzera e il logo biologico dell'Unione Europea. I nostri rapporti equi con i coltivatori di caffè che ci riforniscono sono testimoniati dal certificato della Fondazione Max Havelaar. Inoltre, abbiamo anche Sigillo Demeterche è il sigillo più alto per la coltivazione di materie prime.
La data di scadenza
Ci vogliono anni perché i chicchi di caffè vadano a male. Tuttavia, devi sapere che i sapori si dissipano gradualmente settimane dopo la tostatura. Gli esperti dicono che i chicchi di caffè sono ottimali per fare il caffè tra le tre e le sei settimane dopo la tostatura.
Se invece i fagioli hanno diversi mesi o addirittura anni, il caffè sarà meno aromatico che con fagioli abbastanza freschi. Si consiglia quindi di acquistare piccole quantità di caffè - ma poi regolarmente.
Il prezzo
La qualità ha il suo prezzo - questo noto detto vale anche per il caffè. Si può supporre che una miscela di caffè per pochi franchi non sia stata prodotta con cura. Invece, i chicchi provengono quasi sicuramente da un raccolto inferiore e sono stati tostati industrialmente. Il caffè preparato da esso è in definitiva un insulto ai fan della bevanda calda di prima classe.
Un prezzo più alto per il caffè è quindi di solito un buon segno di qualità. Mostra che il produttore ha pagato equamente i coltivatori di caffè e i lavoratori del raccolto. E indica che la tostatura è stata fatta con molto tempo - come la tostatura a tamburo di Bertschi-Café.
Il miglior caffè: cos'altro c'è da cercare
Macina da solo il suo caffè? Allora si dovrebbe macinare solo la quantità di caffè che si consuma effettivamente. Questo perché la polvere perde il suo aroma relativamente presto dopo la macinazione. In alternativa, conservare la polvere di caffè in un contenitore ermetico. Ecco perché il caffè macinato che trovi da Bertschi-Café è in una confezione ermetica.
I chicchi di caffè devono anche essere conservati in un luogo fresco e lontano dal sole. Non si raccomanda di conservarli vicino ad altri alimenti o oggetti profumati come le candele. Allora è molto probabile che i chicchi di caffè prenderanno l'aroma e il loro gusto sarà distorto.
È quindi ottimale lasciare i fagioli nella confezione originale il più a lungo possibile. Questo perché l'imballaggio è progettato per una conservazione delicata. Dopo la rimozione, la conservazione in un contenitore chiuso e opaco in una stanza fresca e asciutta è adatta.
In definitiva, il piacere del caffè è puramente una questione di gusto. Pertanto, sperimentate quando lo fate. Ciò che non si dovrebbe fare, tuttavia, è scendere a compromessi sulla qualità dei chicchi. Il miglior caffè può essere creato solo su una base ottimale.
La gamma Bertschi-Café
Alla Bertschi-Café, diamo il massimo valore alla garanzia che le nostre miscele di caffè soddisfino i vostri elevati standard di qualità. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo con coltivatori di caffè affidabili che paghiamo in modo giusto e appropriato per i loro servizi. Inoltre, ci affidiamo alla tostatura a tamburo, che utilizziamo per produrre delicatamente i chicchi di caffè.
Su Negozio online Bertschi-Café troverete numerose miscele di caffè con diversi gradi di tostatura e sapori. A seconda della varietà, sono adatti per fare
Grazie alle pratiche funzioni di ricerca, puoi facilmente filtrare le miscele secondo le tue preferenze. È anche possibile specificare il grado di tostatura desiderato. Vuoi una tostatura chiara, media o scura? La funzione di filtro vi guiderà verso le miscele che sicuramente vi piaceranno.
A proposito, siamo anche felici di fare arrosti personalizzati. Quindi, se avete un'idea precisa di quanto forte dovrebbero essere tostati i chicchi di caffè, fatecelo sapere. Consegneremo quindi la miscela che soddisfa le vostre specifiche. Offriamo questo servizio ai privati a partire da dieci chilogrammi e ai clienti aziendali a partire da 40 chilogrammi.
Parte del nostro assortimento sono miscele con chicchi interi e miscele già macinate. Potete anche ottenere da noi Caffè istantaneoche si scioglie in acqua calda. Questo produce il miglior caffè senza molto sforzo.
Vuoi fare un regalo attraente a un membro della famiglia o a un amico? Allora raccomandiamo il nostro Set di caffè. Consistono in diverse miscele di caffè e due tazze con piatti. Vuoi che il destinatario scelga qualcosa per se stesso? Poi un Buono la scelta migliore. Si può acquistare nel valore di 20, 50 o 100 franchi.
Il tuo contatto con Bertschi-Café
Avete domande sulla nostra gamma o su singoli prodotti? O vuoi saperne di più su come riconoscere il miglior caffè? Allora non esitate a contattarci. Potete contattare il nostro Modulo di contatto disponibile. Sono possibili anche chiamate ed e-mail.