Un festival di fragranze
In autunno, la natura ci regala una varietà di cibi stagionali e specialità tipiche che ci coccolano con piacere e vitalità in questi giorni cupi.
Ma non è solo il cibo a promuovere il nostro benessere.
Nel periodo che precede il Natale, ci piacciono le cose un po' più pesanti, più calde e più dolci. Con i piatti e le specialità tipiche dell'autunno, gli odori in particolare giocano un ruolo importante nel nostro benessere. I profumi e gli aromi delicati stimolano le aree del cervello che sono responsabili delle nostre emozioni e ricordi. Il profumo aromatico del caffè, la pasticceria fresca o le classiche spezie come la cannella, il cardamomo, l'anice e la vaniglia - ci avvolgono in un piacevole calore e senso di sicurezza. Per inciso, le spezie non sono solo utili in cucina e nella cottura. Aiutano anche la nostra salute. La cannella stimola la circolazione e la produzione di calore del corpo, mentre lo zenzero e i chiodi di garofano sostengono il sistema immunitario.
Se non state cercando l'aroma puro del caffè senza compromessi, potete speziare il vostro caffè o tè con spezie naturali della vostra cucina. Questa idea non è nuova. Già nel XVI secolo, il caffè veniva "raffinato" con le spezie. Gli intenditori sperimentali e tutti coloro che cercano un po' di varietà troveranno su internet suggerimenti semplici e interessanti su come dare al loro caffè o tè un tocco personale secondo il loro gusto. Auguriamo a tutti gli scopritori di divertirsi provando e divertendosi.