Quali sono in realtà le varietà di caffè più importanti? Delle circa 60 diverse piante di caffè, solo due sono di importanza economica.
Coffea arabica
L'Arabica è una varietà di caffè sensibile e reagisce in modo sensibile alle malattie e alle variazioni di temperatura. Tuttavia, prospera meglio ad altitudini comprese tra 900 e 2000 metri. A queste altitudini, le ciliegie di caffè maturano più lentamente, ottenendo un caffè elegante con più sfumature di sapore e un contenuto di caffeina inferiore.
A causa della posizione esposta, della lavorazione più complessa e delle difficili vie di trasporto, il chicco Arabica è commercializzato come il chicco più costoso e di migliore qualità.
In tutto il mondo, circa 70% di tutte le piante di caffè sono Arabica. I chicchi di caffè Arabica sono leggermente più grandi e più piatti dei chicchi di caffè Robusta e sono facilmente riconoscibili per la loro rientranza a forma di S - più o meno distinta a seconda della loro origine.
Coffea Robusta
Il nome è significativo. Questa pianta di caffè tollera temperature più alte e maggiori oscillazioni di temperatura ed è meno sensibile ai parassiti. La Robusta viene coltivata nelle pianure fino a 200 metri di altitudine. A causa dell'altitudine più bassa, le ciliegie di caffè maturano più velocemente e producono una resa maggiore.
Il contenuto di caffeina è due volte più alto e il sapore è più terroso e legnoso e significativamente più forte del chicco Arabica. Il contenuto di grassi più elevato lo rende un ingrediente popolare nelle miscele di caffè. Questo perché porta a una crema più densa - lo "Schümli".
Ci sono circa 30% piante di caffè Robusta coltivate in tutto il mondo. I chicchi di caffè Robusta sono più piccoli e più rotondi dell'Arabica e con una tacca dritta sul lato piatto.