Il Demeter Cafè e Demeter Espresso, che viene lavorato secondo le più severe linee guida Demeter, trova la sua origine in una fattoria tradizionale e sostenibile in Brasile.
La fattoria Camocim
Se vai nella regione di Esprito Santo in Brasile, troverai il proprietario della fattoria Camocim, il signor Henrique Santo. A più di 70 anni, dà ancora una mano nella produzione del caffè verde. L'impresa familiare tradizionale dipende da ogni tipo di sostegno.
Biologico dal 1999, Demeter dal 2003
Sotto la direzione di Henrique Santo, dal 1999 si coltiva caffè biologico nella fattoria, che ora è certificata biologica e biodinamica (Demeter). Per lui, era chiaro fin dall'inizio che voleva gestire la fattoria in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Non come la maggior parte dei caffè convenzionali, dove la pianta del caffè viene coltivata, spruzzata e trattata per produrre la maggior resa possibile.
È consapevole che il suo metodo tradizionale e sostenibile comporta più costi. Per lui, è molto più importante proteggere l'ambiente, gli animali e le persone, che sono danneggiati dall'agricoltura convenzionale.
Sostenibilità per generazioni
Questo atteggiamento verso l'ambiente è stato trasmesso a Henrique Santos da suo nonno. Perché suo nonno ha già piantato milioni di alberi nella fattoria con questo atteggiamento sostenibile e consapevole dell'ambiente. A quel tempo, il tema della protezione dell'ambiente e della conservazione degli spazi naturali non era ancora un tema in Brasile.
Caffè di qualità
Evitando pesticidi nocivi e altre sostanze chimiche, il caffè cresce senza tossine al massimo livello e qualità. Si tratta di un sacco di lavoro extra che i lavoratori di Camocim Farm hanno fatto per molti anni, ma l'approccio permette uno dei modi più sostenibili di coltivare il caffè.
Inoltre, attraverso l'uso di erbe (coltivazione propria) e rimedi omeopatici, le piante di caffè vengono rafforzate e sono quindi più sane e robuste con una resa migliore. E questo invece di usare prodotti chimici.
La raccolta delle ciliegie di caffè mature è ancora fatta tradizionalmente a mano, invece che a macchina come nel caso dei grandi produttori industriali. Questo metodo che richiede tempo ripaga nel prodotto finale. Solo le ciliegie di caffè completamente mature vengono raccolte e le ciliegie verdi vengono lasciate sulle piante di caffè fino alla loro completa maturazione. Dopo un periodo di riposo, la polpa viene rimossa e i chicchi di caffè verde vengono essiccati dalla natura su una terrazza al sole. Con questa coltivazione sostenibile, con i migliori additivi e la raccolta e l'essiccazione naturale, si ottiene la migliore qualità di caffè verde, piena di sapori deliziosi.