Spedizione gratuita a partire da 10 kg

Tostatrice a lotti: tostate il vostro caffè

02. Ottobre 2023

|

Tostatrice a lotti: tostate il vostro caffè

Una tostatrice in batch, spesso definita anche tostatrice in batch, è una macchina che può essere utilizzata per tostare i chicchi di caffè. Ciò è indicato dalla seconda parte del nome. La prima parte rivela che in ogni processo di tostatura è possibile tostare una certa quantità di chicchi. Perché la parola “batch” sta per lotto.

Ciò significa che il tostatore batch funziona in modo diverso rispetto a un tostatore continuo. Questo perché i chicchi di caffè tostati devono essere rimossi dalla torrefazione prima di poter aggiungere un nuovo lotto. Il tostatore continuo, invece, arrostisce in modo continuo.

Per questo motivo, la produzione della torrefazione è indicata in libbre per lotto. Con il tostatore continuo si parla di chili all’ora.

I tostatori in serie sono disponibili sia per uso privato che commerciale. I tostatori hanno capacità diverse in termini di quantità di chicchi che possono essere tostati contemporaneamente. Anche la modalità di funzionamento può variare a seconda del produttore.

Come funziona un tostatore batch?

Arrostimento a tamburo

Il compito di una torrefazione è quello di trasformare le ciliegie di caffè crude in chicchi di caffè tostati. L’utente del distributore automatico richiede competenza e una certa dose di destrezza. Se i chicchi vengono tostati troppo caldi, possono bruciarsi. Se la temperatura è troppo bassa, però, gli acidi e le sostanze amare non vengono scomposti. Entrambi hanno un effetto negativo sull’aroma.

In primo luogo, il tamburo del tostatore deve essere riscaldato. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, si aggiungono le ciliegie di caffè crude. Ora si tratta di tenere sotto controllo il colore delle ciliegie. In questo modo è possibile riconoscere se è stato raggiunto il grado di tostatura desiderato.

All’inizio la tostatura è più che altro di natura sperimentale. Solo con il tempo si riesce a capire quale sia la temperatura ottimale e il tempo di tostatura.

Per chi è utile un tostatore discontinuo?

Per i privati, la tostatura dei chicchi di caffè comporta un notevole impegno. Poiché l’approvvigionamento di caffè verde di alta qualità in piccole quantità può essere una sfida. Inoltre, tostare il caffè da soli richiede molto tempo, soprattutto all’inizio. Tuttavia, alcuni amanti del caffè trovano interessante prendere in mano questa fase del processo di preparazione del caffè.

Una tostatrice discontinua si trova spesso nei bar che producono le proprie miscele di caffè. Per loro, la tostatrice è indispensabile per tostare ogni giorno le loro miscele.

Il processo di tostatura al Bertschi-Café

Specialità di caffè

Noi di Bertschi-Café non utilizziamo una torrefazione discontinua per produrre le nostre miscele di caffè. Piuttosto, utilizziamo il Arrostimento a tamburo per l’uso. Con questo metodo, il nostro mastro tostatore mette una quantità relativamente piccola di ciliegie di caffè in un tamburo. Questo viene riscaldato a circa 200 gradi Celsius.

I chicchi rimangono nel tamburo per 14-24 minuti, a seconda del grado di tostatura che il mastro tostatore vuole ottenere. Durante l’intero processo, gira il tamburo in modo che i chicchi vengano tostati in modo uniforme. Il colore dei chicchi serve a capire se può terminare il processo di tostatura. Dopo la tostatura, i chicchi vengono lasciati raffreddare all’aria.

La tostatura a tamburo è il metodo più delicato per produrre i chicchi di caffè. La temperatura relativamente bassa e la tostatura uniforme rendono i fagioli commestibili anche per le persone con lo stomaco sensibile.

Ciò rende la tostatura a tamburo in netto contrasto con la tostatura ad aria calda, utilizzata in molti luoghi per la produzione rapida di caffè. Per la tostatura si utilizza aria calda fino a 800 gradi Celsius, alla quale i chicchi vengono esposti per alcuni minuti. Il risultato sono spesso fagioli bruciati all’esterno e crudi all’interno.

Se preferite le miscele di caffè tostate in modo delicato, visitate il negozio online di
il negozio online Bertschi-Café
. Qui troverete un’ampia scelta di miscele di caffè. Se avete domande, potete anche contattare
modulo di contatto
per contattarci.

Scoprite il nostro caffè

Ordinate il vero piacere del caffè direttamente a casa vostra e scoprite le nostre varietà di caffè più popolari. Dal biologico al commercio equo e solidale, dalla coltivazione locale o sostenibile al commercio diretto e alla tostatura fresca.

Organico. Fiera. Locale.

J.Reber Unterschrift
J. Reber
Organico. Fiera. Locale.
La promessa di Bertschi

La tostatura del caffè è un mestiere impegnativo e noi ci mettiamo l’anima e il cuore da oltre 80 anni per garantire un piacere del caffè genuino e impareggiabile. In qualità di pionieri del biologico in Svizzera, ci battiamo per un trattamento rispettoso ed equo dei nostri partner e dell’ambiente, per un caffè della massima qualità biologica.

J.Reber Unterschrift