Il bricco di Bayreuth è un recipiente utilizzato per la preparazione del caffè. Si guarda a una lunga tradizione. È stato inventato circa 100 anni fa nella città ceca di Karlovy Vary. Per questo motivo viene spesso chiamata brocca di Karlovy Vary.
Il progetto è stato poi ripreso dalla fabbrica di porcellana Walküre, con sede a Bayreuth, in Germania. È da lei che la brocca di Bayreuth prende il nome con cui è oggi maggiormente conosciuta. Per inciso, la fabbrica di porcellana la vende come macchina da caffè di Bayreuth.
La brocca di Bayreuth è realizzata in porcellana ed è composta dalle seguenti quattro parti:
- Brocca
- Coperchio
- Filtri
- Filtro
Non sono necessari ulteriori ausili come la carta da filtro o il portafiltro. Tutto ciò che serve è polvere di caffè e acqua calda.
Come si prepara il caffè con la caffettiera Bayreuth?
Per preparare il caffè con la caffettiera Bayreuth, i chicchi devono essere prima macinati. Si tratta di una macinatura molto grossolana. Anche l’acqua viene riscaldata. Versare quindi circa dieci grammi di polvere di caffè nel filtro del bricco. Questo corrisponde a circa 1,5 cucchiai da tavola.
La polvere va poi inumidita leggermente in modo che si gonfi. Questo passaggio aiuta a estrarre gli aromi dalla polvere di caffè. Dopo un’attesa di circa 30 secondi, l’acqua calda viene versata sulla polvere di caffè. È necessario procedere con cautela. Una volta che la quantità di caffè desiderata è uscita dal filtro, rimuoverlo. Il coperchio viene posizionato al suo posto.
La brocca in cui è stato versato il caffè serve anche come contenitore per servire la bevanda. Essendo in porcellana, il caffè rimane caldo a lungo. Questo perché il materiale ha la proprietà positiva di immagazzinare il calore per lungo tempo.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della brocca di Bayreuth?
La caffettiera Bayreuth si distingue soprattutto per la produzione di caffè dall’aroma puro. Il motivo è che non vengono utilizzati materiali filtranti esterni. In questo modo il caffè non passa attraverso la carta da filtro. Non viene nemmeno utilizzato un portafiltro, che potrebbe influire sul sapore della bevanda. La polvere di caffè, l’acqua e le bevande entrano invece in contatto solo con la porcellana.
Per questo motivo, molti intenditori di caffè ritengono che la caffettiera Bayreuth sia la migliore in assoluto.
Come già detto, la porcellana si mantiene calda a lungo. In questo modo il caffè erogato rimane più a lungo nella caffettiera. Inoltre, non è necessario travasare la bevanda in un altro contenitore dopo la preparazione. Perché la caraffa fa parte della macchina da caffè.
Lo svantaggio è che la porcellana è piuttosto suscettibile ai danni. Se uno dei componenti della brocca di Bayreuth si rompe, potrebbe non essere più utilizzabile.
Alcuni proprietari di una caffettiera Bayreuth trovano fastidioso che la polvere di caffè utilizzata non contenga particelle finemente macinate. La polvere deve invece essere macinata molto grossolanamente. Poiché la polvere entra in contatto con l’acqua per un tempo piuttosto lungo, la polvere fine renderebbe la bevanda amara.
Miscele di caffè di alta qualità da Bertschi-Café
Possiede una brocca di Bayreuth? O avete intenzione di acquistarne uno? Allora perché non utilizzare una miscela di caffè del Negozio online di Bertschi-Café. Realizziamo i nostri prodotti secondo i più alti criteri di qualità. Questo inizia con l’approvvigionamento del caffè verdi e si spinge fino al tipo di tostatura.
Potete riconoscere i nostri sforzi in ogni tazza di caffè che preparate con le nostre miscele. Scegliete tra miscele a tostatura chiara, media e scura. Optate per il caffè con certificazione biologica o con il marchio Fairtrade. Riceverete da noi anche caffè decaffeinato per un divertimento spensierato la sera. Si può anche utilizzare i nostri set di caffè per provare l’intera gamma delle nostre creazioni.
In caso di domande, vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo di contatto a noi.