Trasporto del caffè: come arriva il caffè a Birsfelden?
Nella terza parte della nostra serie "Il viaggio dalla pianta al caffè tostato" imparerete di più sul trasporto del caffè. Che viaggio deve fare il caffè prima di avere un profumo invitante nella nostra tazza?
Informazioni su A 11.000 chilometri da Basilea, inizia l'emozionante viaggio del nostro caffè verde. I primi chilometri fino ai punti di raccolta delle cooperative sono ardui. Dalle piccole piantagioni dei nostri coltivatori di caffè, il caffè verde preparato con cura viene trasportato su un terreno aspro e montuoso fino ai punti di raccolta delle cooperative.
Qui viene selezionata secondo le qualità internazionali, pesata e riempita in sacchi di juta. Precisamente registrato e controllato, il caffè verde è ora pronto per il trasporto al porto successivo e per il viaggio verso l'Europa.
Qualità nelle borse
Un sacco pieno pesa 60 chilogrammi. In America Centrale ci sono anche 69 chilogrammi nell'uso comune. Questo peso insolito deriva ancora dalla vecchia unità di misura spagnola di 150 libbre spagnole (libra, 0,460093 kg). La vecchia misura del grano "Borsa", a proposito, è ancora l'unità di misura abituale per il caffè.
Per ragioni ecologiche ed economiche, il caffè verde è trasportato via nave. Questo è anche in parte il Prerequisito per la certificazione biologica. Così, il prezioso caffè verde viene impilato in speciali contenitori marittimi e protegge e assicura così bene per il lungo viaggio in mare.
Ben confezionato è metà del viaggio
Completamente imballati, circa 300 sacchi di caffè verde entrano in un piccolo container standard di 20 piedi (lunghezza 6 metri). Questo corrisponde a un Peso di 18 tonnellate e un approssimativo Valore di CHF 50.000.
Per caricare un tale contenitore con sacchi di caffè a mano o per ricaricarlo rapidamente - per questo è necessario Nove uomini forti per una buona ora. Quindi è chiaro che con un lavoro così impegnativo in termini di manodopera, costi e tempo, molto poco caffè verde viene ancora trasportato nei tradizionali sacchi di juta.
I grandi marchi privati lo rendono più facile ed economico. Sull'enorme industrializzato piantagioni, il caffè verde è direttamente soffiato in un contenitore rivestito di plastica.
Riempito fino alla più piccola fessura, un tale contenitore può facilmente pesare 21,6 tonnellate. 95% del caffè verde del mondo è ora trasportato in questa forma.
Il caffè arriva in Europa
Il caffè verde impiega 2 o 3 settimane per arrivare a Rotterdam dal Centro e Sud America e circa 4 settimane dalle regioni asiatiche di coltivazione del caffè. Nel viaggio dal caldo sud al freddo nord, è Esposto a grandi fluttuazioni di temperatura e umidità. Per garantire che la merce non perda la sua qualità, deve essere appositamente protetta e strettamente controllata.
I contenitori speciali per il caffè hanno le seguenti caratteristiche nella zona del pavimento e del soffitto Aperture di ventilazione. Per proteggere in modo ottimale il carico sensibile, i container sono immagazzinati nello scafo della nave. Questo protegge il caffè verde dagli agenti atmosferici esterni come il calore, il freddo e l'acqua salata.
All'interno della nave, un temperatura uniforme - La temperatura ideale del nucleo è da 18 a 25 gradi - e la costante circolazione dell'aria impedisce la formazione di acqua di condensa e quindi di muffe e marciume.
Il caffè verde è un prodotto naturale molto sensibile e richiede l'esperienza dei nostri partner di trasporto. Pulizia, cura e responsabilità sono priorità assolute. In questo modo, si possono evitare danni dovuti a una manipolazione scorretta, danni meccanici, contaminazione, parassiti o odori estranei.
Gli ultimi chilometri
Il trasporto marittimo finisce a Rotterdam. Il contenitore con il nostro caffè verde viene rapidamente trasferito sulla nave da carico e il viaggio continua su una delle vie navigabili più frequentate al mondo - la Reno - in direzione di Basilea. Come regola, sono previsti da 4 a 5 giorni per questo.
Arrivando alla nostra porta d'ingresso a Basilea - un ultimo carico sul camion e una breve passeggiata fino al nostro magazzino. Prima di impilare i sacchi nel nostro magazzino, dobbiamo controllare il Documenti di trasporto e consegna Confronteremo i risultati, prenderemo dei campioni e controlleremo la qualità e l'aspetto - ma di questo vi diremo di più in uno dei nostri prossimi rapporti.
Il gusto di una piccola avventura
Navi a vela, marinai battuti dalle intemperie e portuali con sacchi di caffè sulle spalle - purtroppo, questa nozione romantica non ha più molto posto nella logistica. Nonostante tutta la tecnologia, il Il trasporto e la disponibilità di caffè sono talvolta imprevedibili come nel periodo d'oro dei velieri.
Ma questo fa semplicemente parte del fascino del caffè. Così con i nostri caffè, non solo si gode delle belle sfumature delle regioni di coltivazione, ma anche sempre qualcosa Avventura e forse anche qualcosa Filato del marinaio.