Esistono vari modi per tostare il caffè. Uno di questi è il Arrostimento a tamburo. È considerato il metodo più delicato per produrre i chicchi di caffè. Ecco perché noi di Bertschi-Café li utilizziamo fin dall’inizio della nostra storia aziendale. Di seguito vi spiegheremo come funziona la tostatura a tamburo. Scoprirete anche quali sono i loro vantaggi.
Come funziona la tostatura a tamburo?
Nella torrefazione a tamburo, si utilizza un tamburo in cui vengono poste le ciliegie di caffè crude. Il tamburo viene riscaldato a circa 200 gradi e ruotato costantemente durante il processo di tostatura. Le ciliegie di caffè rimangono nel tamburo per 14-24 minuti. La durata esatta del processo di tostatura dipende dal grado di tostatura che si vuole ottenere.
- Un tempo di tostatura abbastanza breve è sufficiente per ottenere un arrosto di colore chiaro.
- Per ottenere una tostatura scura, i chicchi di caffè devono rimanere più a lungo nel tamburo.
Nel valutare le condizioni dei chicchi, il mastro tostatore si affida alla sua competenza, esperienza e intuizione. Inoltre, preleva regolarmente campioni e misura i livelli di acidità e umidità. Pochi secondi che spesso decidono il sapore dei chicchi di caffè finiti.
Con la tostatura a tamburo, è possibile tostare solo un numero relativamente basso di chicchi di caffè alla volta. Anche il tempo di tostatura è notevolmente più lungo rispetto ad altri metodi. Tuttavia, vale la pena di utilizzare questo tipo di tostatura.
Perché vale la pena arrostire a tamburo?
Grazie alle basse temperature del tamburo, la tostatura a tamburo è estremamente delicata per i chicchi di caffè. Il metodo è quindi in grado di suscitare una varietà di sapori dal caffè. Anche gli acidi e le sostanze amare vengono scomposti. Questo rende il caffè finito molto facile da digerire, anche per le persone con lo stomaco sensibile.
Anche il fatto che i chicchi di caffè abbiano il tempo di raffreddarsi dopo la tostatura a tamburo contribuisce all’alta qualità dei chicchi. Questo avviene naturalmente nell’aria. Questa non è l’unica differenza tra la tostatura a tamburo e quella industriale, dove i chicchi vengono raffreddati con acqua.
La tostatura industriale è nota anche come tostatura ad aria calda. Deve questo nome alla procedura. Questo perché le ciliegie di caffè sono esposte ad aria molto calda. Questo accade solo per pochi minuti. In questo breve lasso di tempo, non è raro che molte ciliegie si brucino all’esterno e rimangano crude all’interno.
Se si acquistano miscele di caffè economiche al supermercato, di solito sono state prodotte con la tostatura ad aria calda. Questo perché il metodo di tostatura è rapido e relativamente poco costoso, il che rende possibile il prezzo basso. Tuttavia, questo va di pari passo con una qualità inferiore. Se si tiene al massimo piacere del caffè, non c’è modo di evitare la tostatura a tamburo.
Miscele di caffè di alta qualità da Bertschi-Café
La gamma Bertschi-Café è composta esclusivamente da miscele di caffè prodotte con torrefazione a tamburo. Perché questo approccio ha caratterizzato il nostro caffè fin dalla fondazione dell’azienda nel 1932. Siamo convinti che produca i migliori risultati.
In il nostro negozio online si trovano miscele di caffè con diversi gradi di tostatura. Sono adatti alla preparazione di diverse specialità di caffè. Offriamo anche miscele riconosciute per la loro coltivazione biologica e per la loro conformità a Principi del commercio equo e solidale sono certificati. Se vi sta a cuore la tutela dell’ambiente e il rispetto della natura e delle persone, qui troverete ciò che cercate.
Volete fare un regalo a un parente o a un caro amico? Allora i nostri voucher una buona scelta. Li riceverete del valore di 20, 50 o 100 franchi. La persona che riceve il regalo può poi scegliere i prodotti di questo valore nel nostro negozio.
Contattateci per qualsiasi domanda sulla torrefazione a tamburo o sulla nostra gamma di prodotti. Siamo a vostra disposizione via il nostro modulo di contatto disponibile. Possiamo essere contattati anche per telefono e per e-mail.