C'è differenza tra caffè e chicchi di caffè espresso?
Wenn Sie gerne Kaffee trinken, dann wissen Sie, dass es unterschiedliche Arten von Chicchi di caffè gibt. Sie unterscheiden sich aber nicht nur hinsichtlich der Kaffeesorte. Einige Bohnen sind auch besonders gut für spezifische Zubereitungen geeignet – wie etwa Espresso Bohnen.
Ma quali sono le differenze tra i chicchi adatti al caffè crème o al ristretto e quelli per l'espresso? Ve lo spieghiamo qui di seguito. Vi diciamo anche come fare un espresso particolarmente delizioso e quali delle nostre miscele di caffè sono più adatte per questo.
Cosa caratterizza l'espresso?
Ein Espresso ist ein konzentrierter Kaffee, der in kleinen Tassen genossen wird. Vor allem in Italien, Frankreich, Spanien und Portugal erfreut sich der Espresso grösster Beliebtheit. Wenn Sie dort einen Ordina il caffè, erhalten Sie in der Regel einen Espresso. Auch in der Schweiz wird sehr gerne Espresso getrunken.
Gli intenditori di caffè spesso si chiedono se l'espresso contiene più caffeina di altre preparazioni di caffè. La risposta è ambivalente, perché bisogna distinguere tra importi relativi e assoluti. Una tazza di espresso contiene tra 25 e 30 milligrammi di caffeina. In un latte può essere tra 40 e 66 milligrammi per tazza, e in un caffè filtro più di 100 milligrammi.
In considerazione di ciò, tuttavia, bisogna tenere presente che una tazza di espresso è significativamente più piccola di un latte o di un caffè filtro. Se si guarda il contenuto per 100 millilitri, l'espresso è effettivamente in testa. Per 100 millilitri contiene Da 100 a 120 milligrammi di caffeina. Nel caffè filtro, è solo da 40 a 66 milligrammi per 100 millilitri.
Si può riconoscere un buon espresso dalla sua crema. Questa è la schiuma marrone chiaro sulla bevanda. È costituito in gran parte dall'olio del chicco di caffè che viene rilasciato durante la preparazione. La crema prende il nome dalla sua consistenza cremosa, che è un fattore importante nel sapore dell'espresso. È quasi un'arte ottenere una crema perfetta.
Come sono fatti i chicchi di espresso?
Fondamentalmente, i chicchi di caffè devono essere tostati per poter essere trasformati nella popolare bevanda calda. Tuttavia, il processo di tostatura può richiedere tempi diversi. Alla Bertschi-Café, ci siamo sempre affidati alla tostatura a tamburo perché produce i migliori risultati. Inoltre, il torrefattore può influenzare in modo ottimale il grado di tostatura. Questo non è possibile con la tostatura ad aria calda, utilizzata nel settore industriale.
Nella tostatura a tamburo, una piccola quantità di chicchi di caffè viene messa in un tamburo che viene riscaldato a circa 200 gradi Celsius. Poi il maestro d'arrosto gira il tamburo e si ferma quando ha raggiunto il risultato desiderato. Per un arrosto leggero questo è di circa 14 minuti, per un arrosto scuro può essere fino a 24 minuti.
I chicchi di espresso sono caratterizzati da una tostatura scura. Questa è spesso la differenza visiva con altri chicchi di caffè. La tostatura più lunga rilascia forti aromi e riduce molti acidi. Questo è il motivo per cui l'espresso è considerato più facile per lo stomaco rispetto ad altre preparazioni di caffè.
Inoltre, molte miscele di caffè particolarmente adatte all'espresso contengono principalmente chicchi della varietà Robusta. Insieme all'Arabica, questo è uno dei più popolari e più usati Varietà di caffè. Rispetto all'Arabica, la Robusta contiene il doppio della caffeina. Inoltre, il gusto della Robusta è intrinsecamente più forte di quello dell'Arabica.
Tuttavia, questo non significa che i chicchi di espresso debbano necessariamente essere solo chicchi di Robusta. Ottimi chicchi per l'espresso possono essere fatti anche con chicchi di Arabica.
Come si fa a fare un espresso di grande gusto dai chicchi di caffè?
Per un buon espresso, si raccomanda l'uso di una macchina per espresso. Questo perché l'acqua deve essere forzata attraverso la polvere di caffè con molta pressione durante la preparazione - e solo una macchina può farlo. Per prima cosa, i chicchi di espresso devono essere macinati finemente. Poi la polvere viene messa nel portafiltro.
Per un espresso singolo raccomandiamo da sette a nove grammi, per un doppio da dodici a venti grammi. Dovresti premere la polvere nel portafiltro senza forza prima di iniziare l'infusione.
Ci vuole un po' di pratica per fare l'espresso perfetto. Sentitevi liberi di provare diverse quantità di polvere e macine. Con il passare del tempo, si avrà la sensazione di quale preparazione è più adatta a voi. A proposito, è ideale scaldare prima la tazza di espresso con acqua calda.
Miscele di caffè per espresso di Bertschi-Café
Nel nostro Negozio online troverete tutte le miscele di caffè che offriamo. Per ogni prodotto, troverete una serie di informazioni, tra cui una descrizione del gusto e la varietà e l'origine dei chicchi. Scoprirete anche per quale preparazione di caffè la rispettiva miscela è più adatta.
Per trovare nella nostra gamma miscele di caffè specifiche con le quali si può preparare l'espresso, abbiamo predisposto dei filtri. Clicca o tocca "Idoneità" sul lato sinistro e appariranno i seguenti tipi di preparazione:
- Caffè Crème
- Espresso
- Ristretto
Ora seleziona "Espresso", allora ti verranno mostrate solo le miscele di caffè con chicchi di caffè espresso. Attualmente, ci sono 16 miscele che sono permanentemente disponibili nel nostro negozio.
Questo include, per esempio, il Sombrero Latino Lover. Questa miscela consiste di metà Robusta e metà Arabica. È quindi ugualmente adatto al caffè crème e al latte macchiato. Ciò che lo rende speciale è anche la sua certificazione da parte della Fondazione Max Havelaar. Dimostra che i coltivatori di caffè sono stati adeguatamente ricompensati per il loro duro lavoro.
Già sul nome del Espresso Max Havelaar La miscela ha il 90% di chicchi di arabica, ma può ancora essere usata per un espresso dal sapore intenso. La miscela ha il 90% di chicchi di Arabica, ma può ancora essere usata per un espresso saporito.
Anche fatto interamente da chicchi di Arabica, il Indonesia Sugata QR Code Espresso. Il suo nome insolito suggerisce anche una caratteristica speciale: C'è un codice QR sulla confezione. Se lo scannerizzi con il tuo smartphone, puoi scoprire tutto sul caffè. Puoi vedere chi l'ha coltivato dove e com'era la catena di approvvigionamento.
Il nostro caffè stagionale
Un punto forte della nostra gamma è il Caffè stagionale. Questa è una miscela che corrisponde al gusto della stagione e che offriamo solo per un breve periodo. A volte il caffè stagionale è anche adatto all'espresso - come il caffè stagionale primavera, che potete trovare attualmente nel nostro negozio.
Grazie alla sua tostatura media e al solo 20% di chicchi di Robusta, produce un espresso particolarmente fine. Ma si può anche usare la miscela per un caffè cremoso o un latte. In ogni caso, il nostro caffè stagionale primaverile crea la bevanda perfetta per il tuo brunch.
Bertschi-Café: Decenni di passione per il caffè
Le radici del Bertschi-Café risalgono al 1932. Da allora, la nostra azienda fornisce ai suoi fedeli clienti miscele di caffè di alta qualità. Nel fare ciò, diamo grande importanza al trattamento delle persone e della natura con rispetto. Importiamo i nostri chicchi di caffè direttamente dai paesi in cui vengono coltivati, dalle cooperative e dagli agricoltori locali. Li paghiamo in modo appropriato e quindi equo.
Facciamo anche molta attenzione a garantire che i chicchi di caffè che usiamo per le nostre miscele siano coltivati in modo sostenibile. Questo include, per esempio, che non vengano usati fertilizzanti artificiali. Così stai anche proteggendo l'ambiente quando compri i tuoi chicchi di caffè espresso da noi.
Se avete domande sulla nostra azienda, sulla nostra gamma di prodotti o su singoli prodotti, siamo felici di aiutarvi. Basta usare il nostro modulo di contattoper scriverci un messaggio. Potete anche raggiungerci per telefono o per e-mail.