Demetra: Siamo certificati!

bc-demeter-teresa

Il caffè rende felici e anche noi, perché il Bertschi-Café è ora certificato Demeter! Per noi, questa non è solo un'altra etichetta biologica, ma un atteggiamento fondamentale. Un breve riassunto su un argomento molto interessante.

Cos'è Demetra?

Demeter è la più antica associazione di agricoltori biologici del mondo di lingua tedesca. Esiste dal 1924. L'associazione opera a livello internazionale e comprende oggi circa 5.100 aziende agricole in 61 paesi. Solo in Svizzera, ci sono 263 aziende agricole con una superficie coltivata di 4.440 ettari.

Il nome dell'associazione è preso in prestito dalla mitologia greca, perché è una delle dodici dee olimpiche. La caratteristica della sua pelle è l'incarnazione della fertilità, della crescita e della maternità. Un nome appropriato per il sigillo biologico.

Richieste massime

Nel caso del cibo, "organico" ed "eco" sono termini legalmente protetti. Tuttavia, i regolamenti statali sul biologico di solito regolano solo uno standard minimo per i prodotti biologici. Tuttavia, le richieste di Demeter vanno ben oltre i regolamenti statali sul biologico.

Il concetto comprende la fattoria come un organismo vivo e individuale, che è anche co-determinato da influenze dinamiche non materiali. Questo concetto viene dall'antroposofo Rudolf Steiner e Si basa su una visione globale delle influenze naturali sulla crescita della pianta.

Nel 1920 Rudolf Steiner presentò l'approccio della sua "chimica ad orientamento spirituale-dinamico" in una serie di conferenze. Si trattava di minerali, formazione di humus, flora e fauna, così come l'influenza e l'effetto delle forze cosmiche sull'agricoltura pratica. Steiner ha anche sottolineato l'importanza dell'uso del suolo organico, della rotazione delle colture e del compostaggio, al fine di mantenere e promuovere la fertilità del suolo.

Solo qualcosa di organico - non funziona

Demetra ha Gli standard e i controlli biologici più severi del mondo. Chiunque voglia etichettare i propri prodotti con il sigillo, introdotto nel 1928, deve aderire alle specifiche dell'associazione in tutte le fasi del processo di coltivazione e lavorazione. Così, in una fattoria Demeter non c'è solo del biologico, ma anche l'intera fattoria è completamente convertita al biologico.

Questo significa che non ci sono fertilizzanti sintetici o agenti chimici di protezione e controllo nelle aziende Demeter. L'uso e il mantenimento di semi, piante o animali modificati artificialmente non è permesso e solo 13 additivi sono ammessi nell'ulteriore lavorazione dei prodotti. Inoltre, il concetto attribuisce grande importanza alla biodiversità, all'allevamento e all'alimentazione adeguata alla specie e alla sua natura. Le mucche conservano le loro corna, i maiali le loro code e i polli i loro becchi.

Piantagione Demeter

Piantagione Demeter

 

Una partnership ideale

I prodotti Demeter sono sinonimo di qualità - proprio come il nostro caffè. Il prezioso caffè verde per il nostro nuovo caffè Demeter proviene da piantagioni Demeter, che naturalmente rispettano pienamente gli standard organici Demeter e UE in tutte le aree.

Rapporti equi e fiduciosi, produzione sostenibile consapevole e amorevole cura nel processo di raffinazione, queste sono le nostre qualità più importanti per un caffè sano e aromatico - ma questo è il solito standard Bertschi per i nostri amanti del frahling.

Caffè Demeter presto disponibile

Ci vorrà un po' di tempo prima di poter presentare il nuovo caffè Demeter. Ma con il nostro assortimento di caffè fine e sostenibile possiamo accorciare il tempo di attesa con piacere. Qui troverete il nostro raffinato assortimento biologico ed equosolidale

 

 

it_IT