Il nostro caffè Demeter dal Brasile

Demetra Camocim

Il nostro corposo caffè Demeter è composto da chicchi di Arabica provenienti dal Brasile, più precisamente dalla fattoria del caffè Camocim a Espirito Santo, Brasile. L'area economica di circa 300 ettari si trova ad un'altitudine di circa 1.200 metri. La fattoria è un'azienda familiare, che Henrique Sloper ha rilevato da suo nonno nel 1999.

"L'eccellenza è la nostra materia prima, la qualità della vita il prodotto finale".

L'obiettivo primario della fattoria è quello di operare in modo sostenibile e di proteggere attivamente l'ambiente. L'azienda di caffè biodinamico si considera quindi parte dell'ambiente naturale. I processi di coltivazione e produzione sono fatti nel rispetto della natura e secondo i cicli delle condizioni naturali.

Con il caffè Demeter, la qualità è in primo piano

Piantagione di caffè DemeterDue aspetti essenziali sono particolarmente importanti nella coltivazione biodinamica del caffè: la qualità e la conservazione della natura non devono ostacolarsi a vicenda, ma sostenersi a vicenda. Pertanto, a differenza delle piantagioni convenzionali, non vengono utilizzati prodotti sintetici dell'industria chimica.

Questo serve a garantire che la coltivazione biologica renda la materia prima più sana, più gustosa e più nutriente e quindi, in definitiva, vantaggiosa per il consumatore. E ha anche un effetto positivo sui produttori, perché non sono esposti a sostanze nocive durante il loro lavoro.

Qual è la differenza tra le piantagioni biodinamiche e quelle convenzionali?

I caffè biodinamici sono contrassegnati dal sigillo Demeter. Qui la coltivazione va oltre il biologico: come abbiamo già imparato nel primo rapporto, è il sigillo più alto per la coltivazione di materie prime.

Nella piantagione Demeter, l'armonia degli organi (suolo, animale, pianta, uomo) esiste in modo interdipendente. Nella fattoria, quindi, si presta attenzione ai cicli naturali. In termini concreti questo significa: con il sole, la luna, i pianeti e i segni dello zodiaco. Le piante sono curate con erbe e rimedi omeopatici invece di prodotti chimici. Come risultato, come già detto, abbiamo una pianta di caffè più sana e robusta, più nutriente e viva rispetto alla pianta convenzionale.

Coltivazione, raccolta e preparazione del caffè Demeter

A Camocim, il processo dalla semina alla commercializzazione del caffè verde è fatto con molta pazienza e secondo i principi biodinamici. Tuttavia, il processo di coltivazione richiede molto più sforzo della coltivazione convenzionale. Questo perché i preparati specifici vengono preparati in azienda e applicati alle piante di caffè almeno due volte all'anno.

Raccolta del caffè DemeterDurante la raccolta, solo le ciliegie maturate in modo ottimale vengono selezionate e raccolte a mano per il caffè Demeter. Ciò significa che il raccolto dura da maggio a settembre. Nelle piantagioni convenzionali, invece, dove le piante vengono coltivate con coadiuvanti chimici, l'intera piantagione viene raccolta in una sola volta e non si presta attenzione alla maturazione ottimale della ciliegia. La raccolta viene fatta con un grande veicolo, che ovviamente non può selezionare in base alla maturazione.

Nella piantagione Camocim, le ciliegie di caffè sono lasciate riposare per un po' dopo la raccolta, in modo che possano ritrovare il loro equilibrio. Poi la polpa viene separata dal fagiolo e i fagioli vengono essiccati su una terrazza sospesa dalla luce naturale del sole. Al contrario, nel modo convenzionale, la polpa viene immediatamente separata dal fagiolo e la luce solare artificiale viene utilizzata per accelerare l'essiccazione del fagiolo.

Solo allora il caffè viene smistato in base alle dimensioni e passato direttamente agli importatori che sono certificati biologici e Demeter. Non ci sono intermediari a Camocim.

 

Ora hai una voglia matta di caffè Demeter di alta qualità? Allora puoi ordinarlo subito qui ordine

 

Nella prossima parte della serie Demeter scoprirete dove il nostro caffè Demeter è disponibile ovunque.

it_IT