Ecco i vantaggi del caffè biologico
Sempre più persone sono attente a mangiare sano. A questo proposito, gli alimenti biologici rivestono un'importanza particolare. Per questo motivo, anche il caffè biologico è molto apprezzato da molti consumatori. Ma cosa produce questo tipo di caffè? Quali sono i vantaggi che si ottengono preparando il caffè con questo prodotto?
Cosa rende il caffè biologico così speciale?
Wie andere Bio-Lebensmittel ist auch Bio-Kaffee Teil einer gesunden Ernährung. Er enthält keine schädlichen Stoffe, da auf künstliche Dünger und Pestizide verzichtet wird. Auch wurden die Chicchi di caffè von den Bauern in Handarbeit geerntet. Diese Vorgehensweise steht im Gegensatz zur maschinellen Ernte, bei der alle Bohnen auf einmal von den Pflanzen gezogen werden.
Naturalmente, la macchina non distingue tra i diversi gradi di maturazione dei fagioli. Ciò significa che i chicchi acerbi o troppo maturi finiscono anche nelle miscele di caffè finite. Durante la raccolta manuale, gli agricoltori prestano molta attenzione a quali fagioli raccogliere e a quali dedicare più tempo. Per questo motivo questa forma di raccolta richiede diversi giorni.
Quale caratteristica speciale si crea con il processo di tostatura?
Un'altra caratteristica speciale del caffè biologico è il processo di tostatura. In generale, esistono due modi per tostare il caffè: la tostatura ad aria calda e la tostatura a tamburo. La tostatura ad aria calda è il metodo utilizzato per il caffè economico venduto nei supermercati. Tosta i chicchi di caffè crudi il più rapidamente possibile esponendoli per breve tempo ad aria molto calda.
In questo processo, i chicchi vengono pesantemente tostati all'esterno, conferendo loro un aroma amaro e bruciato. All'interno, tuttavia, sono di solito ancora crudi, il che ha un effetto negativo sul loro sapore.
Dopo la tostatura industriale, i chicchi vengono raffreddati con vapore freddo. Pertanto, anche questo processo dovrebbe essere completato il più rapidamente possibile. Tuttavia, i fagioli si rompono durante il processo, causando la fuoriuscita degli oli aromatici.
Il caffè biologico è quindi sempre prodotto da Arrosto a tamburo. In un tamburo rotante, i chicchi vengono tostati molto più a lungo rispetto alla tostatura ad aria calda. A seconda del grado di tostatura desiderato, il processo dura dai 14 ai 24 minuti. Inoltre, le temperature nel tamburo sono più basse rispetto alla tostatura industriale. Stiamo parlando di circa 200 gradi Celsius.
La tostatura a tamburo fa emergere delicatamente i diversi aromi dei chicchi di caffè. Inoltre, grazie alla tostatura più lunga, gli acidi e le sostanze amare scompaiono dai chicchi.
Quali sono i benefici del caffè biologico?
Come consumatori, beneficiate direttamente dell'alta qualità del caffè biologico. Da un lato, ciò deriva dal fatto che non contiene ingredienti indesiderati sotto forma di fertilizzanti artificiali o pesticidi. In secondo luogo, la tostatura a tamburo è delicata per i chicchi di caffè. Poiché durante la tostatura vengono eliminati molti acidi e sostanze amare, i fagioli sono estremamente facili da digerire.
Quando Acquistare caffè biologicoSi ottiene un prodotto che non è dannoso per la salute. Al contrario, fa parte di una dieta consapevole.
Inoltre, acquistando caffè biologico si dà un importante contributo alla tutela dell'ambiente. Perché con il caffè coltivato biologicamente, i coltivatori si affidano a colture miste. Ciò significa che nella piantagione non crescono solo caffè ma anche altre colture. Ad esempio, i chicchi di caffè crescono insieme alle banane, ai semi di cacao o alla canna da zucchero.
Questo approccio ha un effetto positivo sulle condizioni del suolo. Questo perché le diverse specie di piante allentano meglio il terreno e garantiscono un'aerazione ottimale. Di conseguenza, il terreno trattiene meglio l'umidità. In questo modo è necessario utilizzare meno acqua per innaffiare le piante, con un conseguente risparmio di risorse.
Le colture miste sono anche un'efficace protezione contro i parassiti. Gli animali mangiano solo alcune piante. Se nella piantagione ci sono solo piante di caffè, i parassiti che amano questo tipo di pianta troveranno una terra di latte e miele. La semina mista blocca le infestazioni in modo naturale e rende superfluo l'uso di pesticidi.
Come si riconosce il caffè biologico?
Il caffè biologico è riconosciuto in modo più affidabile dalle certificazioni ottenute da organizzazioni rinomate. Ad esempio, molte delle nostre miscele di caffè hanno le seguenti certificazioni che garantiscono la qualità biologica:
- Biologico Svizzera
- Logo biologico dell'UE
- Demeter
Il germoglio Bio Suisse
A Biologico Svizzera è un'organizzazione ombrello a cui aderiscono 32 organizzazioni agricole. Un totale di circa 7500 aziende agricole in tutta la Svizzera e il Liechtenstein appartengono a Bio Suisse. L'associazione assegna il proprio marchio di qualità: il Bud. Il premio prevede requisiti particolarmente severi. Essi riguardano, tra l'altro:
- Olistico: in tutta l'azienda, la lavorazione dei prodotti deve avvenire in modo ecologico.
- Protezione delle risorse: è vietato l'uso di pesticidi e fertilizzanti artificiali. Inoltre, è necessario proteggere il suolo, l'acqua, l'aria e il clima.
- Senza aromi e coloranti
- Controlli e specifiche rigorosi per le importazioni
Inoltre, Bio Suisse ha stabilito delle linee guida per un trattamento equo delle persone coinvolte nella catena commerciale. Anche questi aspetti vengono presi in considerazione al momento di decidere se assegnare la gemma a un'azienda. A questo proposito, è nostro vantaggio compensare i coltivatori di caffè e le cooperative in modo equo e appropriato.
La gemma Bio Suisse è percepita come molto affidabile dai cittadini svizzeri. Siamo ancora più orgogliosi che le nostre miscele di caffè possano fregiarsi di questo importante marchio.
Il logo biologico dell'UE
Anche l'Unione Europea pone molta enfasi sull'agricoltura responsabile. Questo si riferisce sia alle coltivazioni che all'utilizzo di energia e risorse naturali. I produttori che seguono le linee guida dell'UE possono etichettare i loro prodotti con il logo biologico.
Nella gamma Bertschi-Café troverete alcune Miscele di caffè con il logo biologico dell'UE.
Il sigillo di Demetra
Demeter è un'associazione biologica tedesca che esiste da oltre 85 anni. Conferisce un sigillo ai prodotti che sono stati realizzati in modo completamente biologico. Questo include la rinuncia ai fertilizzanti sintetici e ai pesticidi chimici. I semi e le piante non possono essere modificati artificialmente e devono essere rispettate linee guida rigorose anche per l'ulteriore lavorazione.
Se desiderate acquistare miscele di caffè con il sigillo Demeter, nel nostro negozio troverete un Selezione.
Bertschi Café: persone e natura in primo piano
Per noi è molto importante garantire che riceviate da noi solo le migliori miscele di caffè. Allo stesso tempo, siamo estremamente rispettosi delle persone e della natura. Acquistiamo i chicchi di caffè per il nostro caffè biologico direttamente dai coltivatori e dalle cooperative del paese di coltivazione. Il commercio equo e solidale è molto importante per noi, ed è per questo che paghiamo adeguatamente le persone coinvolte.
Puntiamo sulla trasparenza in tutti i passaggi necessari per la produzione delle nostre miscele di caffè. La confezione contiene quindi un Codice QR. Se lo si scansiona, si può seguire il viaggio dei chicchi di caffè. Non solo vedrete che tutti i nostri fagioli provengono da coltivazioni sostenibili certificate. Vedrete anche quanto sia complessa l'importazione del caffè.
Se avete un'idea specifica della vostra miscela di caffè, non esitate a contattarci. I privati ricevono da noi un arrosto personalizzato a partire da dieci chilogrammi. Per i clienti aziendali, la quantità di acquisto è di 40 kg.
Avete domande?
Se desiderate maggiori informazioni sul caffè biologico, saremo lieti di rispondere alle vostre domande. Per farlo, utilizzare il nostro Modulo di contatto. Siamo disponibili anche per e-mail e telefono.