Se vi piace bere il caffè, sicuramente darete molta importanza ai migliori chicchi di caffè. È possibile riconoscere se si stanno utilizzando fagioli di alta qualità in base a diversi criteri. In qualità di esperti di caffè, sappiamo esattamente quali sono. Con i nostri consigli potete eseguire facilmente un test del chicco di caffè. Questo garantisce l’utilizzo di chicchi della migliore qualità.
Scoprirete anche quali sono i chicchi di caffè più adatti alle varie specialità di caffè. Perché ci sono alcune differenze in questo senso.
Come si presenta un test del chicco di caffè affidabile?
In un test del caffè in grani, è soprattutto l’aroma del caffè che proviene dai chicchi che conta. Tuttavia, è possibile determinare se i chicchi sono di buona qualità prima della preparazione e dell’assaggio. Basta osservare i chicchi di caffè stessi e la confezione in cui vengono consegnati.
È inoltre possibile conoscere le condizioni in cui i chicchi di caffè sono stati coltivati, raccolti e tostati. Perché questa conoscenza aiuta anche a valutare se si ha a che fare con un buon caffè in grani.
A cosa bisogna prestare attenzione in un test sui chicchi di caffè?
Il test del caffè in grani inizia con la confezione, che deve essere dotata di una valvola. In questo modo si garantisce la fuoriuscita di CO₂, che si forma durante la tostatura. Allo stesso tempo, impedisce all’ossigeno di entrare nella confezione.
Se l’ossigeno entra in contatto con i fagioli, si avviano i processi di ossidazione. Questi compromettono il sapore dei fagioli dopo un tempo relativamente breve. Il confezionamento con valvola mantiene i fagioli freschi a lungo.
Un altro criterio nel test del caffè in grani è rappresentato dalle certificazioni che una miscela di caffè può avere. A seconda dell’etichetta, dimostrano che i fagioli sono stati coltivati in modo sostenibile. Altre certificazioni indicano che i fagioli sono stati prodotti secondo i principi del commercio equo e solidale. Le più importanti organizzazioni che valutano il caffè secondo i principi del biologico e del commercio equo e solidale sono
- Bio Suisse
- Demetra
- Fondazione Max Havelaar
- Unione Europea
Se decidete di scegliere una miscela di caffè con il marchio di una di queste istituzioni, allora state optando per la qualità. Nella gamma Bertschi-Café si trovano numerose miscele che hanno ottenuto il Bio Bud o il
etichetta biologica di Demeter
etichetta.
La tostatura
Per quanto riguarda la tostatura, esiste una notevole differenza tra la tostatura ad aria calda e quella a tamburo. La tostatura ad aria calda espone le ciliegie di caffè crude ad aria molto calda per alcuni minuti. I chicchi tostati vengono poi raffreddati altrettanto rapidamente con acqua fredda.
Questo processo spesso brucia i piccoli chicchi di caffè. Sebbene le grandi siano arrostite all’esterno, spesso sono ancora crude all’interno. Di conseguenza, il sapore della miscela di caffè ne risente.
Al contrario, la
tostatura a tamburo
con molta attenzione alle ciliegie di caffè. Vengono ordinati in anticipo per dimensione, in modo da arrostirli in modo uniforme. Vengono quindi collocati in un tamburo, che viene riscaldato a circa 200 gradi Celsius. Il tamburo viene quindi fatto ruotare per 14-24 minuti, a seconda del grado di tostatura desiderato.
Questo tipo di tostatura è estremamente delicato ed esalta i migliori sapori dei chicchi di caffè. Allo stesso tempo, vengono eliminate le sostanze amare e gli acidi. Questo rende le miscele di caffè molto facili da digerire. Noi di Bertschi-Café siamo convinti dei vantaggi della tostatura a tamburo e la utilizziamo fin dalla fondazione della nostra azienda.
L’aspetto dei fagioli
È possibile riconoscere se i chicchi di caffè sono di buona qualità anche osservandoli. Molti di loro hanno macchie scure? Questo è un segno che la muffa si è formata sulle ciliegie di caffè durante il processo di essiccazione.
È vero che le alte temperature durante la tostatura garantiscono l’uccisione delle spore della muffa. Tuttavia, non è una bella sensazione consumare chicchi di caffè ammuffiti.
Un criterio per riconoscere la qualità dei chicchi di caffè è il loro stato generale. Molti fagioli di una miscela sono rotti? Si tratta poi delle cosiddette merci sfuse. È il nome dato al caffè di bassa qualità raccolto a macchina e non trattato con cura in seguito.
Anche i buchi nei chicchi di caffè sono un segno di qualità inferiore. Anche se non influiscono sul sapore del caffè, permettono di trarre conclusioni sull’infestazione da insetti. Si può quindi ipotizzare che i coltivatori di caffè non siano stati troppo attenti durante la raccolta e la selezione.
Il prezzo del caffè
È risaputo che la buona qualità ha il suo prezzo. Questo motto vale anche per il caffè. Se una miscela di caffè è molto economica, si può essere certi che non è particolarmente buona. Ad esempio, i produttori hanno fatto raccogliere le ciliegie a macchina o hanno utilizzato il metodo più favorevole della tostatura ad aria calda. Solo con queste misure è possibile mantenere il prezzo basso.
Sia i coltivatori di caffè e i loro aiutanti che i dipendenti della torrefazione sono tenuti occupati a lungo con miscele di caffè di alta qualità. Questo giustifica i costi più elevati, ma allo stesso tempo garantisce un’elevata qualità.
Il sapore del caffè
In definitiva, un buon caffè si riconosce dal suo gusto eccellente. Un buon mastro tostatore è in grado di far emergere dai chicchi sapori che forse non conoscevate prima. Questa esperienza vi sarà negata se opterete per miscele di caffè scadenti.
Quali chicchi di caffè sono più adatti a quale specialità di caffè?
Il vostro drink preferito è il Café Crème? O non potete fare a meno della vostra tazza di espresso quotidiana? Nella scelta dei chicchi di caffè, il metodo di preparazione preferito gioca un ruolo non secondario. In generale, si può dire che un café crème e una bowl si ottengono al meglio con chicchi leggermente tostati. L’espresso e le specialità come il cappuccino, invece, tendono a essere prodotti con tostature scure.
Tuttavia, nulla vieta di discostarsi da queste convenzioni. I nostri prodotti leggermente arrostiti Caffè Demeter adatto sia per la crema di caffè che per l’espresso. Il suo sapore dolce e delicato è arricchito da un retrogusto che ricorda il caramello.
È possibile utilizzare diverse miscele di caffè scuro di Bertschi-Café per il latte macchiato e il café crème. Uno di questi è il Espresso Basler. È composto per l’80% da Arabica e per il 20% da Robusta. Questa composizione e la sua tostatura scura lo predestinano all’uso nell’espresso.
Tuttavia, ha un sapore dolce con sfumature fruttate e poca acidità. Questo carattere lo rende interessante per la preparazione di numerose specialità di caffè.
Anche il Fedar Espresso è tostato scuro e adatto soprattutto per l’espresso. Ma può essere utilizzato anche per il café crème. Ciò è garantito dal suo sapore vivace e dal suo retrogusto pieno.
Date un’occhiata all’assortimento del Café Bertschi e scoprite la diversità del caffè. Potete contare su sapori incomparabili.
La migliore qualità di caffè con tradizione da Bertschi-Café
La nostra azienda produce miscele di caffè da oltre 80 anni. Per il nostro fondatore Fritz Bertschi era già importante soddisfare i clienti. E nulla è cambiato fino ad oggi. Attribuiamo grande importanza al trattamento equo delle persone e della natura. Ecco perché utilizziamo solo prodotti da agricoltura biologica. Caffè verde. Poi lo trattiamo con delicatezza e con un valore aggiunto per voi consumatori.
La varietà della nostra gamma di prodotti è impressionante. Potete effettuare il test del chicco di caffè per verificare voi stessi.
Se avete domande, non esitate a contattarci. Per questo abbiamo un Modulo di contatto allestimento. Possiamo essere contattati anche via e-mail e telefono.