,

Cafe Creme: una delle bevande al caffè più popolari in Svizzera

Crema di caffè

Il Cafe Creme è una grande tazza di caffè ed è preparato come un espresso. È sormontato da una cucchiaiata di panna, che in francese si chiama crème. Dà così il nome alla bevanda. Tuttavia, il caffè ottiene la sua crema dall'acqua che viene pressata attraverso la polvere di caffè sotto una pressione molto alta. Noi svizzeri chiamiamo notoriamente questo caffè Schümli.  

Quale tipo di caffè è adatto al Cafe Creme?

chicchi di caffè

I chicchi di Arabica o Robusta sono principalmente utilizzati per questa bevanda al caffè. Questi tipi di caffè assicurano una buona crema sul caffè. Di solito si usa una miscela di entrambi i fagioli. Le varietà di caffè prosperano su diverse aree di coltivazione e a diverse altitudini. 

I caffè più importanti 

La Coffea arabica e la Coffea robusta sono le varietà di caffè economicamente più importanti al mondo. L'impianto Coffea arabica è anche il tipo di caffè più conosciuto. È anche spesso chiamato chicco di Arabica o caffè di Java. Questo tipo di caffè di solito prospera ad altitudini da 800 a 2000 metri. 

La pianta del caffè è un arbusto o un albero e raggiunge un'altezza fino a cinque metri. Il chicco di caffè è costituito dai semi della cosiddetta ciliegia del caffè. Si tratta di un frutto allungato di colore rossastro. All'interno di questa drupa ci sono i fagioli. 

Il fagiolo Arabica cresce molto lentamente perché è sensibile al freddo e alle forti variazioni di temperatura. Per questo motivo, contiene meno caffeina ma una varietà di sapori.

Al contrario, la Coffea robusta prospera ad altitudini più basse. La pianta è originaria del bacino del Congo in Africa. Come suggerisce il suo nome, è molto robusto e poco sensibile ai cambiamenti di temperatura. La Coffea robusta è chiamata anche caffè di pianura perché la pianta viene coltivata ad altitudini fino a 200 metri.

Die Pflanze ist ein Strauch, der eine Wuchshöhe bis zu acht Metern erreichen kann. Die elliptischen Früchte sind sehr breit und bestehen aus jeweils zwei Samen, die als Chicchi di caffè verwendet werden. 

La Robusta è una varietà molto più facile da coltivare e quindi più economica dei chicchi Arabica. Questa varietà di caffè è conosciuta da oltre 100.000 anni. Era originariamente coltivato in Africa. Oggi, le aree di coltivazione si trovano non solo in Africa, ma anche in altre parti del mondo. 

Come si prepara il Cafe Creme?

caffè bertschi

Cafe Creme è preparato in una macchina da caffè completamente automatica in un portafiltro. La preparazione è simile a quella di un espresso. Per il Cafe Creme, tuttavia, una quantità considerevole di acqua viene pressata attraverso la polvere di caffè ad alta pressione. Inoltre, la macinatura è un po' più grossolana rispetto a un espresso, ma ancora più fine di quella di un normale caffè filtro.

Il Cafe Creme può essere preparato anche con una macchina per l'espresso. Tuttavia, si dovrebbe macinare il caffè nel proprio macinino. Poi si mettono da dodici a 15 grammi di caffè nel portafiltro. Il caffè viene preparato in un rapporto di 1:10.

Ciò significa che con un'aggiunta di 12 grammi di polvere di caffè, si ottengono 120 grammi di crema di caffè. L'acqua dovrebbe scorrere attraverso il disco entro 25 secondi.

Non tutte le macchine per espresso sono adatte per una buona caffettiera. Molte di queste macchine hanno solo una portata limitata per l'acqua. La portata di queste macchine è limitata dal cosiddetto flussometro. 

Il chicco di caffè perfetto

chicco di caffè

Il caffè di alta qualità adatto alla preparazione del Cafe Creme è caratterizzato da varie caratteristiche. Questi includono: 

  • Dimensioni uguali: i fagioli di buona qualità sono di solito della stessa dimensione. Questo perché selezionandoli prima della tostatura, il processo avviene in modo uniforme. 
  • Nessun difetto: Buoni chicchi di caffè inoltre non mostrano difetti visibili come crepe o fratture. Non ci sono nemmeno danni da insetti o muffa su di essi. 

Inoltre, i produttori di Caffè di alta qualità sulle descrizioni precise del prodotto sulla confezione. Lì vengono descritte informazioni come il paese d'origine, il grado di tostatura e il profilo di sapore. 

La Fritz Bertschi AG è attiva nell'industria del caffè da oltre 80 anni. Prestiamo sempre attenzione alla migliore qualità. La nostra gamma comprende miscele di caffè di alta qualità provenienti da coltivazioni biologiche e sostenibili. Il commercio equo e solidale è anche una priorità assoluta per noi. 

Che ruolo ha la tostatura dei chicchi in Cafe Creme?

Dietro le quinte di una torrefazione di caffè

Con ogni bevanda di caffè, la natura del Arrostire grande importanza. Questo vale anche per il Cafe Creme. Il caffè contiene circa 800 diverse sostanze aromatiche e circa 50 diversi acidi. Questi sono responsabili del gusto del caffè. 

Die Aromastoffe und Nuancen im Kaffee ergeben sich durch den optimalen Röstgrad sowie die Dauer der Röstung. Dafür ausschlaggebend sind auch die Erfahrungen und die Geschicklichkeit der Torrefattori di caffè.  

Il giusto grado di tostatura

Il giusto grado di tostatura

Il grado di tostatura dipende dalla temperatura durante la tostatura. Tra le altre cose, la temperatura determina il colore dei chicchi tostati. Ci sono arrosti chiari, medi e scuri. Si distingue tra un totale di dieci livelli. Le tostature da leggere a medie sono principalmente raccomandate per Cafe Creme.   

Il profilo di tostatura

La temperatura di tostatura e il tempo di tostatura determinano il profilo di tostatura. Qui, la regolazione della temperatura di tostatura gioca un ruolo decisivo. Alla Fritz Bertschi AG utilizziamo la tostatura a tamburo. In questo processo, i chicchi vengono tostati per un tempo compreso tra 14 e 24 minuti a 200 gradi Celsius e poi raffreddati all'aria. 

A seconda del grado di tostatura, gli aromi fruttati e le sfumature di gusto sono ampiamente conservati. Le sostanze amare e gli acidi, invece, sono ridotti. Il caffè è caratterizzato dal suo gusto aromatico ed è molto facile per lo stomaco. 

La qualità non gioca solo un ruolo in Cafe Creme

Crema di caffè

Diversi fattori giocano un ruolo nel perfetto godimento del caffè. Un buon caffè deriva da un'alta qualità di caffè verde, dalla giusta tostatura e da una preparazione professionale.  

Se questi tre fattori sono giusti, il risultato è anche un caffè buono e gustoso. Il caffè è stato consumato alle nostre latitudini fin dal XVI secolo. Tuttavia, la bevanda nella sua forma attuale è conosciuta da quasi mille anni.  

Il caffè era già disponibile in Africa intorno al 900 d.C. A quel tempo Pastori di capre da un monastero in Etiopia la pianta del caffè per caso. Secondo un'altra leggenda, l'angelo Gabriele offrì il caffè al profeta islamico Maometto.

Ampia gamma di caffè nella migliore qualità

Fritz Bertschi AG offre una vasta gamma di caffè. Viene coltivato esclusivamente in modo biologico e commercializzato in modo equo. Inoltre, ci piace anche trattare l'argomento del caffè in generale. Per esempio, gestiamo il nostro museo del caffè con più di 1600 oggetti esposti. 

mostre

Con il nostro caffè mobile, portiamo anche il caffè biologico e del commercio equo ad ogni evento. Abbiamo anche il nostro veicolo che funge da torrefattore mobile di caffè. Su richiesta, attrezziamo gli eventi con il nostro servizio di noleggio di macchine da caffè. Per domande o richieste, si prega di contattare il nostro Modulo di contatto disponibile.

it_IT