Organico: godimento senza rimorsi
La domanda di biologico sta crescendo e i consumatori danno sempre più valore al cibo vero e naturale. Vi raccontiamo cosa significa l'agricoltura biologica per il caffè nel post del blog di oggi - una breve panoramica su un argomento interessante.
Se c'è scritto biologico, è biologico
"Biologico" ed "eco" è un termine protetto per il cibo. Per poter utilizzare un'etichetta biologica ufficiale, devono essere soddisfatti chiari requisiti legali. Solo coloro che rispettano in modo trasparente i criteri specificati e che fanno controllare regolarmente la loro conformità sono autorizzati a usare l'etichetta biologica corrispondente.
Alla Bertschi-Café ci fidiamo delle linee guida di Biologico Svizzera, Organico UE e, più recentemente, quello di Demeter. Se volete essere sicuri che state comprando prodotti biologici, cercate i sigilli biologici statali e quelli delle associazioni biologiche indipendenti riconosciute. Per un prodotto globale come il caffè, solo organizzazioni grandi e ben collegate possono controllare la conformità mondiale agli standard definiti.
È importante saperlo: L'etichetta biologica si concentra sugli aspetti ambientali della coltivazione e della lavorazione. Gli aspetti sociali ed economici non giocano alcun ruolo nell'assegnazione del marchio. Se vuoi essere sicuro che il tuo caffè è stato prodotto e scambiato in condizioni eque, dovresti anche cercare il sigillo Fairtrade di Max Havelaar.
Anche se le varie associazioni e organizzazioni biologiche perseguono diversi approcci e criteri - sono tutte d'accordo su una cosa: le caratteristiche più importanti del caffè biologico sono la coltivazione quasi naturale e la lavorazione delicata senza sostanze nocive.
Rispettoso dell'ambiente allegato
La pianta del caffè era originariamente una pianta della foresta e, quando il caffè si diffuse in Europa, fu coltivato in culture miste in tutto il mondo. Per soddisfare la sempre crescente domanda di caffè, ci fu un primo passo verso l'industrializzazione del caffè in enormi piantagioni. Il taglio delle foreste e l'uso massiccio di pesticidi non sono rimasti senza effetti negativi sull'ambiente e sulla gente delle regioni di coltivazione.
Il biologico segue il principio della coltivazione tradizionale del caffè. In contrasto con le monocolture industrializzate, i cespugli di caffè crescono in culture miste insieme ad alberi utili come l'avocado, il pompelmo o il banano. Il compito di questi grandi alberi è di proteggere le piante di caffè dal troppo sole e dalle piogge troppo forti. Allo stesso tempo, il denaro generato dalla vendita della frutta è un reddito benvenuto per le famiglie dei coltivatori di caffè.
Gli alberi sono anche importanti per la vitalità del suolo. Le radici allentano il terreno e migliorano l'aerazione. Questo gli permette di immagazzinare meglio l'acqua e allo stesso tempo lo protegge dall'erosione. Le corone di foglie dense riducono anche l'evaporazione e forniscono il giusto clima per le sensibili piante di caffè. Inoltre, le foglie e i fiori che cadono sono un fertilizzante naturale e cibo per numerosi insetti utili.
Senza inquinanti
Nell'agricoltura biologica, i fertilizzanti sintetici, i pesticidi e i fungicidi sono costantemente evitati e i regolatori di crescita o l'ingegneria genetica sono generalmente proibiti. I fertilizzanti possono essere
agricoltori esclusivamente in modo naturale, come ad esempio con gli avanzi delle ciliegie di caffè lavorate. Questo fertilizzante naturale, inoltre, non ha alcun impatto negativo sulla salute e sull'ambiente delle persone che ci vivono.
Nelle culture miste intatte, il controllo dei parassiti avviene naturalmente. Le piante si proteggono parzialmente a vicenda dai parassiti e forniscono una casa per una varietà di insetti benefici, uccelli e altri animali. Nuovi studi dimostrano che le culture miste possono avere una biodiversità appena inferiore a quella delle foreste pluviali di montagna originali.
Elaborato delicatamente
Un'etichetta biologica non significa solo una coltivazione ecologica senza sostanze nocive, ma anche una lavorazione delicata. Affinché tu possa essere sicuro che ogni confezione di 100% contenga caffè biologico aromatico, lo separiamo rigorosamente dagli altri caffè e lo conserviamo e lavoriamo separatamente.
Da Bertschi-Café, tostiamo nella tradizione artigianale della tostatura delicata a tamburo. A differenza della tostatura industriale veloce, noi riscaldiamo il caffè verde delicatamente e lo tostiamo in modo uniforme. Questo gli dà il tempo di sviluppare il suo aroma e di scomporre gli acidi naturali. A parte molto calore e passione, non usiamo assolutamente additivi o esaltatori di sapidità.
Con la fiducia necessaria
Al Bertschi-Café, tutti i caffè provengono da culture miste tradizionali. Ma non tutti i caffè portano il sigillo biologico. Perché per chi è coinvolto nella catena del valore - dal coltivatore e trasportatore di caffè a noi come torrefazione - una certificazione biologica valida è obbligatoria.
Non tutti i nostri coltivatori di caffè e le piccole cooperative possono permettersi la certificazione e i controlli. Ma questo non è un motivo per non comprare il loro caffè di buona qualità. La qualità è un argomento decisivo, e nella nostra torrefazione questo ha la stessa importanza del nostro impegno sostenibile, sociale ed ecologico.
Ordina il nostro ottimo caffè biologico Bravo nel nostro negozio online.