“Bat” è la parola inglese per pipistrello e “crop” sta per raccolto. Il nome di Bat Crop dà un’idea di cosa si tratta. È il nome dato ai chicchi di caffè ottenuti in questo modo, in cui i pipistrelli svolgono un ruolo importante.
I mammiferi volanti amano i cibi dolci. Per questo motivo sono attratti anche dai frutti del caffè particolarmente maturi. Occorre ora distinguere tra due diversi tipi di colture di pipistrelli. Uno di questi viene estratto nei Caraibi. Lì, i pipistrelli mordono solo brevemente le ciliegie al caffè.
I coltivatori di caffè riconoscono i frutti al grado ottimale di maturazione dai segni di morso che compaiono. Questi vengono poi raccolti prima del sorgere del sole.
In Madagascar, i pipistrelli masticano persino i frutti. Tuttavia, non li ingoiano, ma li risputano dopo un po’. Tuttavia, il contatto con la saliva dell’animale è sufficiente a conferire alla ciliegia di caffè un sapore pregiato.
Chi ha già bevuto il caffè di questo tipo di Bat Crop riferisce soprattutto di un sapore duraturo. Il sapore del caffè rimane in bocca per un bel po’.
Dove è disponibile il Bat Crop?
Come già menzionato, il Bat Crop si trova sia nei Caraibi che in Madagascar. Tuttavia, questo tipo di caffè è disponibile solo a livello locale. Questo perché i proprietari delle piantagioni servono il caffè ottenuto ai loro ospiti. Non è quindi possibile acquistare il Bat Crop nei negozi.
Quali chicchi di caffè insoliti esistono oltre al Bat Crop?
Il Kopi Luwak è probabilmente il tipo di caffè più noto nella cui produzione sono coinvolti gli animali. Il musang maculato mangia i frutti del caffè. Digerisce la polpa ed espelle la ciliegia di caffè. Nell’apparato digerente dell’animale, la ciliegia è esposta a vari enzimi che innescano la fermentazione umida. Questo ha un effetto di cambiamento sul sapore delle ciliegie.
Per ottenere il kopi lowak, si raccolgono prima gli escrementi del musang maculato. La cosa pratica è che l’animale di solito si reca nello stesso posto per fare i suoi bisogni. Le ciliegie vengono poi pulite e leggermente tostate. Il sapore del caffè che se ne ricava è descritto come terroso e corposo.
Purtroppo, in molti luoghi il kopi lowak viene prodotto in modo non rispettoso degli animali. I musanghi maculati sono rinchiusi in gabbie e nutriti con frutti di caffè. Per questo motivo, si consiglia cautela nell’acquisto di caffè in grani se si apprezzano prodotti eticamente validi.
Scimmie, elefanti, vermi
Un altro tipo di caffè prodotto con l’aiuto di animali è il cosiddetto caffè delle scimmie. Deve il suo nome alle scimmie rhesus che amano masticare i frutti maturi del caffè. Come nel caso del Bat Crop, la saliva delle scimmie provoca una reazione nelle ciliegie del caffè. La sua azione di disgregazione delle sostanze amare conferisce alle ciliegie una particolare dolcezza.
Dopo aver masticato, le scimmie sputano le ciliegie che vengono raccolte dai coltivatori di caffè. Solo pochi anni fa, questi avanzi venivano buttati via. Poi gli ingegnosi coltivatori di caffè hanno provato a lavorarli e hanno scoperto il loro sapore speciale.
Merita di essere menzionato anche un tipo di caffè chiamato Black Ivory, noto anche come caffè dell’elefante. Si tratta di elefanti che mangiano frutti di caffè mescolati al loro cibo. La digestione elimina le sostanze amare dal frutto, ottenendo ciliegie al caffè particolarmente dolci.
Per ottenere la varietà di caffè Worm Bitten Menados, le ciliegie di caffè vengono interrate e mangiate dai vermi. Anche in questo caso, l’apporto animale fa sì che i chicchi di caffè diventino più dolci.
Le deliziose miscele di caffè di Bertschi-Café
Non abbiamo nessuna delle varietà di caffè citate nel nostro assortimento. Tuttavia, saremo lieti di convincervi con le nostre miscele di caffè. Utilizziamo chicchi di Arabica e Robusta della migliore qualità. Utilizziamo anche il
tostatura a tamburo
per creare sfumature speciali nel caffè.
Per qualsiasi domanda, utilizzare il
modulo di contatto
a noi.