Il barista è una persona che prepara il caffè in un bar. Ha diversi compiti associati. In primo luogo, conosce bene i diversi tipi di caffè. Sa esattamente quale miscela di caffè utilizzare per produrre la specialità di caffè richiesta dal cliente.
Il barista svolge anche le seguenti attività, tra le altre:
- Macinare i chicchi di caffè
- Funzionamento, pulizia e manutenzione della macchina da caffè
- Schiumare il latte
Una parte non trascurabile del lavoro di un barista è il rapporto con i clienti. Il barista prende le ordinazioni e serve il caffè. Molti baristi sono anche esperti nella latte art. Si tratta del disegno della schiuma di latte sul caffè. In alcuni bar, le varie specialità di caffè sono decorate con motivi come una foglia o un fiore.
Esistono anche campionati nazionali e internazionali di baristi. Il Campionati svizzeri del caffè si svolgono annualmente e comprendono varie discipline. Questo include la preparazione di varie bevande a base di caffè entro un certo tempo. La Latte Art è un’altra disciplina in cui i baristi possono diventare campioni svizzeri.
I vincitori dei campionati nazionali si qualificano poi per i campionati mondiali. Si svolgono ogni anno in diverse località del mondo. Si è tenuta a Berna nel 2006, a Vienna nel 2012 e ad Amsterdam nel 2018.
Come si diventa baristi?
Quella del barista non è una professione che si può imparare attraverso un programma di formazione regolamentato. È invece possibile frequentare dei corsi per ottenere le competenze necessarie. Tra le altre cose, insegna a tostare e preparare il caffè.
A seconda della formazione, i futuri baristi vengono anche istruiti su come trattare il
caffè verde
e imparare a valutarlo. Esistono anche corsi per sviluppare le capacità sensoriali importanti per la preparazione del caffè.
Oltre alle competenze tecniche, la descrizione del lavoro di un barista è associata a diverse caratteristiche. Il profilo dei requisiti comprende creatività, capacità di comunicazione e comprensione tecnica. Deve inoltre essere resistente allo stress e parlare almeno una lingua straniera.
Da dove deriva il termine “barista”?
In italiano e in spagnolo, una “barista” è un barista donna. In quanto tale, serve caffè, altre bevande e spuntini. Solo quando il termine è entrato nella lingua inglese, è stato utilizzato per indicare le persone che preparano esclusivamente caffè. Il termine è stato esteso anche ai dipendenti maschi.
Nella maggior parte delle lingue il plurale è “barista”. Solo in italiano alcune dipendenti donne vengono chiamate “bariste” e alcuni dipendenti uomini “baristi”.
Miscele di caffè per baristi di Bertschi-Café
Nel
Negozio online Bertschi-Café
troverete numerose miscele di caffè adatte a diverse specialità di caffè. Molti dei nostri prodotti sono venduti in confezioni piuttosto grandi, con un contenuto di un chilogrammo. Questo li rende adatti anche all’uso nel settore della ristorazione.
Questi includono il
Caffè biologico Bravo (medio)
. È composto al 100% da chicchi di Arabica coltivati biologicamente e provenienti dal Sud e dal Centro America, con una tostatura media. La miscela ha un sapore pieno, una nota di nocciola e poca acidità. È contrassegnato dal marchio Bio Bud ed è anche certificato dalla Fondazione Max Havelaar.
In una confezione da un chilo, è possibile ottenere anche il
Caffè Basler
. È composto per l’80% da chicchi di Arabica provenienti dall’America centrale e meridionale e per il 20% da chicchi di Robusta provenienti dall’Indonesia. Anche questa miscela ha una tostatura media. È particolarmente adatto per il café crème e il latte macchiato.
Troverete una confezione sfusa per l’espresso con il
Sombrero Latino Lover
. Questa miscela è composta per metà da Arabica e per metà da Robusta in una tostatura scura. Questo conferisce loro un sapore forte e un retrogusto piccante.
Per domande sulla nostra gamma di prodotti, utilizzate il
il nostro modulo di contatto
.